Inciviltà a Terlizzi, feci e urina al portale di Anseramo da Trani

La denuncia della Confraternita SS. Rosario

venerdì 10 ottobre 2025 11.51
A cura di La redazione
Un ennesimo atto di inciviltà ha colpito uno dei beni culturali più importanti della nostra città: sono state, infatti, rinvenute deiezioni e urina - probabilmente animali, ma non si esclude l'origine umana - all'ingresso del portale di Anseramo da Trani. A denunciare l'accaduto la Confraternita SS. Rosario con un post sul profilo social: immediata la richiesta di un intervento urgente di bonifica e pulizia dell'area.

Di seguito la nota completa.
«Con grande sdegno e amarezza denunciamo un atto di inqualificabile inciviltà: il portale storico più prezioso e simbolico della nostra città, il portale di Anseramo da Trani, finemente scolpito nel XIII secolo e unico residuo dell'antica Cattedrale ormai scomparsa, è stato imbrattato con deiezioni e urina, presumibilmente di cane, o – cosa ancora più grave – addirittura di una persona.
Questo portale medievale, incastonato nelle mura perimetrali della nostra Chiesa Confraternale, non è solo un elemento architettonico: è memoria viva, è testimonianza di fede e arte, è simbolo identitario per tutta la comunità. Un simile gesto è una ferita al cuore del nostro patrimonio, un atto ignobile che dimostra la totale mancanza di rispetto verso la storia, la sacralità dei luoghi e la dignità della nostra città.

Chiediamo cortesemente al sindaco Michelangelo De Chirico e agli organi competenti un intervento urgente di bonifica e pulizia dell'area, per restituire decoro a un bene che appartiene a tutti noi e che va tutelato e valorizzato, non offeso.

Invitiamo tutta la cittadinanza a vigilare e a sentirsi parte attiva nella difesa del nostro patrimonio. Solo con il rispetto e la cura possiamo essere degni eredi della nostra storia».