In aeroporto l'inaugurazione della mostra “Festa Maggiore Terlizzi-Comunità in Festa-In Spem Peregrinantes”

Appuntamento fissato per venerdì 1° agosto

giovedì 31 luglio 2025 9.48
Si terrà domani, venerdì 1 agosto, alle ore 12, all'aeroporto di Bari–Palese (Viale Enzo Ferrari), l'inaugurazione della mostra fotografica "Festa Maggiore Terlizzi-Comunità in Festa-In Spem Peregrinantes", un evento che celebra e racconta visivamente, dal 1° al 31 agosto la storica e sentita Festa Maggiore di Terlizzi.

L'iniziativa, promossa dal Museo Diocesano di Molfetta e con il patrocinio di Aeroporti di Puglia, del Comune di Terlizzi e del Comitato Feste Patronali di Terlizzi, in collaborazione con FeArT, Digressione Music, DOT Studio e Fatti d'Arte, e con il sostegno del Consiglio Regionale di Puglia, si focalizza sul tema della speranza, valore centrale del Giubileo, attraverso il racconto visivo delle feste patronali che uniscono le comunità locali. Gli scatti, di Maria Pansini, sono tratti dal suo stesso libro "Festa Maggiore".

All'inaugurazione interverranno:
Antonio Maria Vasile – Presidente CdA Aeroporti di Puglia
Michelangelo De Chirico – Sindaco di Terlizzi
Michelangelo De Palma – Assessore al Marketing territoriale del Comune di Terlizzi
Nino Barione – Presidente del Comitato Feste Patronali
Gaetano Armenio e Lucrezia Modugno – Curatori della mostra
Mons. Domenico Cornacchia – Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Don Michele Amorosini – Direttore Fondazione Museo Diocesano
Maria Pansini – Fotografa e autrice degli scatti esposti
A moderare l'incontro sarà Piero Ricci, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

L'esposizione fotografica propone uno sguardo autentico e partecipato sulla Festa Maggiore, con immagini potenti che raccontano la devozione, il senso di comunità e il legame profondo tra fede e identità popolare. Un viaggio visivo che parte da Terlizzi e approda simbolicamente nello snodo internazionale dell'aeroporto, per portare al mondo i valori della tradizione pugliese.