Giornalisti da tutta Italia a Terlizzi per Notti Medievali

E' l'educational tour “Le antiche vie della Murgia. Esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolari”

giovedì 11 maggio 2017 16.05
Ha per tema "Le antiche vie della Murgia. Esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolari" l'educational tour per giornalisti ed opinion leader in programma dal 12 al 16 maggio, organizzato e coordinato dall'area turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino in collaborazione con i Comuni di Minervino (Comune proponente del progetto), Spinazzola e Terlizzi, tutti associati nell'area turistica della "Puglia Imperiale".

Il tour, finanziato dalla Regione Puglia-assessorato al Turismo, si propone di valorizzare e far conoscere l'Alta Murgia sia dal punto di vista artistico, storico e culturale, sia dal punto di vista naturalistico, agricolo ed enogastronomico. Le attività previste mirano, infatti, alla valorizzazione delle potenzialità dell'area interna della Murgia e a favorire la conoscenza e la fruizione turistica di territori meno noti ma turisticamente rilevanti, con proposte tematiche ed esperienziali.

I giornalisti ospiti del tour, esperti di testate nazionali ed internazionali di turismo culturale, dello slow e del green tourism, nonché dell'outdoor e dell'enogastronomia di qualità, porteranno la loro esperienza ad un pubblico non generalista ma alla ricerca di un tipo di turismo esperienziale, di livello culturale attento all'ambiente, così come questi territori offrono.

LA TAPPA TERLIZZESE: E, nell'ambito del tour, i giornalisti e gli opinion leader accreditati, parteciperanno anche all'evento terlizzese "Notti Medievali" (IV edizione) che si terrà nel complesso monastico di S. Maria di Cesano il 13 e 14 maggio. Gli organizzatori di 'Notti Medievali', d'intesa con gli amministratori comunali, avevano infatti candidato l'evento sulla scorta del fatto che la rievocazione storica, grazie alla sua caratterizzazione in grado di unire in maniera trasversale arte, storia, cultura, didattica ma anche valorizzazione dei prodotti locali, dall'enogastronomia all'artigianato tipico, ben si presta alle finalità del bando regionale che mira proprio a far conoscere la storia, la cultura, il folklore del territorio pugliese.


La cerimonia di accoglienza del gruppo con conferenza stampa e descrizione del tour è in programma venerdì 12 alle ore 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, alla presenza delle autorità cittadine di Minervino Murge, Spinazzola e Terlizzi.


In breve alcuni dettagli del programma:
SABATO 13: in mattinata partenza per il cammino sulla tappa Castel del Monte – Minervino della Via Sveva del "Cammino Materano", lungo i percorsi della transumanza alla scoperta dei colori, profumi e paesaggi dell'Alta Murgia, con guide escursionistiche; alle 16 visita guidata alla alla Grotta di San Michele e Chiesa rupestre Madonna della Croce. Alle 18 visita guidata alla "Scesciola", inserita nei Borghi Autentici d'Italia. Sosta presso un'antica cesteria locale.



DOMENICA14: in mattinata il cammino sulla tappa Minervino Murge – Spinazzola del "Cammino Materano", alla scoperta degli insediamenti rupestri preistorici e medioevali del territorio, con guide escursionistiche, alle 12 Cooking show presso il Centro del Gusto di Spinazzola con la preparazione di pietanze tipiche della zona murgiana e degustazione. Visita al centro storico di Spinazzola sulle tracce di Papa Pignatelli (Innocenzo XII), a quattro secoli dalla nascita nella città murgiana. Alle 18 spostamento a Terlizzi per assistere alla serata conclusiva dell'evento "Notti Medioevali"organizzato nella suggestiva cornice del complesso monastico di Santa Maria di Cesano.

LUNEDI' 15: in mattinata percorso dei Vini DOC e DOCG "Castel del Monte", ottenuto da uve "Nero di Troia" e "Bombino". Visita alle Cantine Colle Petrito e "Tormaresca" di Minervino M. Alle 16 a Spinazzola, escursione alle Fontane rurali di "San Francesco" (presso l'omonimo convento del 1391) e Fontana "Di Rolla", segnalata tra le 100 sorgenti d'Italia per la Giornata mondiale dell'Acqua proclamata dall'UNESCO.