Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari"

Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare

sabato 29 novembre 2025 0.36
A cura di Vincenza Urbano
Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 29 novembre, terzo e ultimo appuntamento per la prima edizione del festival letterario sui diritti, "La lettera scarlatta", ideato dall'associazione "È fatto giorno aps". Con la presentazione del suo libro "Miei lari" (ed. Marcos y Marcos) Paola Loreto porta a Terlizzi il suo bagaglio di attitudini linguistiche e profondità d'animo: docente di letteratura americana all'Università degli studi di Milano, è la più importante traduttrice di Emily Dickinson in Italia.

«In questo libro una porta si apre, una porta a lungo rimasta chiusa nella poesia di Paola Loreto. Ne filtravano ombre silenziose, forse minacciose, imprendibili: "Non sapremo / mai, ormai / lo sappiamo. / E vivere così / si può". Ma ciò che oggi si rivela al di là della porta è qualcosa di atroce e contemporaneamente luminoso, che consente all'autrice di rivisitare la storia propria e dei suoi familiari, ridando voce a ciò che per molto tempo doveva tacere».

L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 18.30 nella sala consiliare sita in Corso Vittorio Emanuele n. 26. A dialogare con Loreto Flavia Fiore e Nico Marinelli.

Nel corso dell'evento saranno resi noti gli esiti laboratoriali del progetto "Coraggio", attuati nell'ambito di "Taci Anzi Parla". Sarà, infatti, allestita una mostra con le creazioni prodotte nel corso del laboratorio di disegno curato da Vito de Leo e Marisa Tamborra. Verrà, peraltro, divulgata la pubblicazione finale del percorso compiuto sinora con la firma di tutti i partecipanti che hanno aderito all'iniziativa.