Festa Maggiore: annullo filatelico dedicato al Carro Trionfale

Il 7 agosto l'evento a cura delle Poste Italiane dedicato alla portentosa macchina simbolo di devozione alla Madonna di Sovereto

giovedì 22 luglio 2021 23.18
A cura di Cosma Cacciapaglia
A poche settimane dai festeggiamenti in onore della Madonna di Sovereto, il Comitato Festa Maggiore, guidato dal Presidente Carmine D'Aniello, è al lavoro per chiudere il programma degli eventi.

Quest'anno per la Festa Maggiore è prevista una novità, ovvero l'emissione di un annullo filatelico speciale realizzato appositamente per l'occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Un vero evento che avrà luogo sotto la Torre Normanna sabato 7 agosto a cura delle Poste Italiane. Saranno stampate cartoline dedicate al Carro Trionfale, simbolo popolare della città di Terlizzi che comparirà sull'annullo filatelico.

Quello agostano sarà dunque un evento importante per gli appassionati e collezionisti ed un modo per riscoprire il piacere di inviare una cartolina ai terlizzesi che vivono fuori città con un francobollo emblema della terlizzesità.

Dopo lo stop del 2020, dovuto all'emergenza Covid-19, il Carro Trionfale quest'anno sarà costruito come da tradizione al "Lamione", ma non ci sarà la sfilata causa emergenza sanitaria in corso. Il Solenne Pontificale di domenica sera, 8 agosto, sarà celebrato dal Vescovo della Diocesi, Mons. Domenico Cornacchia e si svolgerà per la prima volta in piazza Cavour con l'icona della Madonna sul palco, i fedeli seduti su tutta la centralissima agorà, distribuiti secondo un congruo distanziamento e in numero contingentato e con l'ausilio, per chi non vi potrà partecipare, della diretta social e tv.