Festa di Santa Maria della Stella: il programma completo

Oggi, venerdì 27 maggio, Luca Mazzone presenzierà alla benedizione delle bici e dei caschi

venerdì 27 maggio 2022
A cura di Vincenza Urbano
È stata predisposta un'articolata organizzazione in vista della festa di Santa Maria della Stella che si svolgerà in più giornate. Fino al 1° giugno, infatti, saranno celebrate numerose funzioni liturgiche per onorare la Madonna, cui si accompagnerà anche una parentesi sportiva.

In particolare, venerdì prossimo, 27 maggio, nel tardo pomeriggio si riunirà "Vivila in bici", il gruppo spontaneo di ciclisti che a cadenza settimanale pedala per le vie del paese. Dopo il rito della Santa Messa, si procederà con la benedizione delle bici e dei caschi per poi andare alla scoperta delle edicole mariane terlizzesi. Il momento religioso sarà arricchito dalla presenza di Luca Mazzone, medaglia d'oro alle Paralimpiadi. I partecipanti, durante la celebrazione eucaristica, potranno lasciare in custodia le biciclette all'interno del centro parrocchiale.

È nella giornata del 31 maggio, però, che si terranno i festeggiamenti solenni della Vergine Maria. Il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, infatti, officerà all'imbrunire la celebrazione eucaristica. Successivamente, si snoderà la processione con il simulacro della Madonna della Stella che sfilerà su un bellissimo carro floreale.

Di seguito il programma completo dei prossimi giorni.

Fino al 30 maggio – Novena
Ore 18.30: recita del Santo Rosario
Ore 19.00: celebrazione eucaristica

Venerdì 27 maggio
Ore 18.45: Santa Messa e a seguire benedizione delle bici e dei caschi con la partecipazione del concittadino Luca Mazzone, medaglia d'oro alle Paralimpiadi
Ore 20.00: pedalata cittadina alla scoperta delle edicole mariane a Terlizzi a cura del gruppo spontaneo "Vivila in bici"

Sabato 28, domenica 29, lunedì 30 maggio – Triduo Solenne
Ore 18.30: recita del Santo Rosario
Ore 19.00: celebrazione eucaristica

Lunedì 30 maggio
Ore 19.00: celebrazione eucaristica in suffragio dei confratelli e delle consorelle defunti

Martedì 31 maggio – Solennità della Madonna della Stella
Ore 9.00: celebrazione eucaristica
Ore 18.00: Santo Rosario; giro per la città dell'associazione musicale "V. G. Millico"
Ore 18.45: solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Ore 19.30: processione con l'effigie della "Madonna della Stella" su carro con addobbo floreale a devozione di Fioreria Fleurs che percorrerà il seguente itinerario: viale A. Moro, via P. Nenni, via Amendola, viale A. Moro, via Giovinazzo, viale Roma, via XX Settembre, via Tripoli, via Piave, viale Roma (lato numeri pari), viale Roma (lato numeri dispari), chiesa confraternale.

Mercoledì 1° giugno – Giornata di ringraziamento alla chiesetta "Calvario"
Ore 18.30: recita del Santo Rosario
Ore 19.00: celebrazione eucaristica e canto del Te Deum
Ore 19.30: estrazione dei biglietti della lotteria