Emiliano risponde alle Iene: «La disinformazione si combatte con la verità»

Il post Facebook del Governatore pugliese per spiegare il suo punto di vista sulla Sanità regionale

mercoledì 23 ottobre 2019 1.02
Prima ancora che il servizio de Le Iene Show andasse in onda, il Governatore Michele Emiliano ha scritto un post Facebook con cui ha inteso spiegare ai pugliesi il suo punto di vista sul Piano di Riordino ospedaliero previsto dalla sua Giunta. Attacca Pecoraro e si difende, cercando di portare alla luce i risultati della sua Giunta e ribadendo che non siamo di fronte a chiusure degli ospedali ma ad una riclassificazione che segue la normativa nazionale in materia. Di seguito l'Emiliano-pensiero completo, che vi pubblichiamo in maniera integrale per completezza di informazione come costume della nostra redazione ed affinché ciascun cittadino possa farsi una sua idea sulla vicenda. (Gianluca Battista)

«La disinformazione si combatte con la verità, rispondendo punto su punto, con pazienza, a ogni affermazione errata.
Oggi mi tocca rispondere alle Iene e in particolare a Pecoraro che sta portando avanti una inchiesta sulla sanità. L'ho fatto con una serie di post sulla mia pagina Facebook.
In Puglia da quando sono diventato presidente nessun ospedale è stato chiuso, gli ospedali sono stati riclassificati in applicazione della legge nazionale (il DM70). Non ce lo siamo inventato in Puglia questo meccanismo, è lo stesso in tutta Italia.
Pecoraro dice il falso parlando di "festival dello spreco", non dice che in Puglia abbiamo risanato i conti e in soli quattro anni abbiamo fatto risalire i livelli essenziali di assistenza, passando dal penultimo posto in Italia alla metà alta della classifica, sbloccando migliaia di assunzioni ferme dal 2001.
Tutto questo con meno risorse rispetto al nord: la sanità pugliese, a parità di abitanti, rispetto all'Emilia Romagna, ha 15mila dipendenti in meno e un budget annuale a disposizione inferiore di 80milioni di euro.
Ci sono ancora molte cose da fare, lavoriamo senza sosta per questo, tutti voi avete il mio numero di telefono proprio per segnalarmi le cose che non vanno.
Ma un conto e segnalare lealmente ciò che va migliorato, un conto è dare informazioni false, che poi diventano la base di strumentalizzazioni politiche.
La disinformazione si combatte con la verità.
Grazie a chi ha avuto la voglia e la pazienza di approfondire questi argomenti e mi aiuterà a spiegare agli altri come stanno le cose mettendo un like, un commento e condividendo i post».


1. L'ospedale di Terlizzi non chiude.
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/535842693896538/

2. Putignano, Rutigliano e Toritto.
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/992819274411236/

3. Le piscine per l'idromassoterapia.
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/491789821551087/

4. Il reintegro dei dipendenti ASL.
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/2435610886761593/

5. La disinformazione si combatte con la verità.
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/727401627736090/