Elezioni regionali, l'analisi a destra di Fratelli d'Italia Terlizzi

Il partito cresce in Puglia, ma governeranno sempre gli altri

venerdì 28 novembre 2025
A cura di Gianluca Battista
Il centrodestra ha perso ed ha perso sonoramente. A nulla valgono i richiami all'astensionismo: il centrodestra è uscito sconfitto dalle elezioni regionali perché una intera classe dirigente non è stata capace di individuare un nome che potesse tirare la volata contro un avversario temibile come Antonio Decaro. Unico a metterci la faccia, tardi, ma almeno ce l'ha messa, è stato Marcello Gemmato, che proprio da Terlizzi si era detto pronto a scendere in campo come candidato presidente. A Roma ed a Bari si è deciso diversamente e dunque si può solo piangere sull'ennesimo latte versato da 20 anni a questa parte.
Fratelli d'Italia Terlizzi ha provato a fare un'analisi e noi ve la riproponiamo integralmente, convinti però che questa ricostruzione sia comunque parziale, perché non tiene conto dell'inadeguatezza di qualcuno nella coalizione. Prima se ne prenderà coscienza a destra, prima quella parte politica potrà tornare realmente a competere e a non fare da sparring partner a Bari ed in Regione.

L'ANALISI DI FRATELLI D'ITALIA TERLIZZI
«Le elezioni regionali sono terminate da qualche giorno e ci permettiamo qualche riflessione ad alta voce.
Non abbiamo vinto ma abbiamo aggiungo un 20% ai nostri voti delle regionali 2020, i candidati da noi sostenuti hanno avuto a Terlizzi un ottimo riscontro nonostante la battaglia impari e le difficoltà di una campagna elettorale.
Il centrodestra terlizzese a sostegno di Luigi Lobuono, ha visto incrementare i propri voti rispetto alle ultime regionali di un lusinghiero 10%.
Abbiamo capito che la buona politica non basta per fare risultato serve altro, servono apparati, favori, concessioni, serve avere le persone giuste al posto giusto, ma noi non siamo questo perché i nostri voti sono senza promesse, senza favori, sono solo frutto di un lavoro di squadra sul territorio senza sosta.
Ora volgiamo lo sguardo alle prossime competizioni amministrative che distano solo un anno e mezzo e speriamo di offrire ai cittadini terlizzesi che non si riconoscono nella attuale maggioranza politica, una piattaforma politica degna di poter competere alle prossime elezioni.
Rivolgiamo un sentito ringraziamo a tutti i cittadini terlizzesi che ci hanno accordato la loro fiducia, un ringraziamento a tutte le anime del partito che hanno contribuito a raggiungere questo risultato e rivolgiamo, in ogni caso, un augurio di buon lavoro al neo eletto Presidente affinché possa discostarsi realmente e seriamente dalla politica affarista che ha retto le sorti della Regione Puglia negli ultimi 10 anni».