Domenica 29 è terminata la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

Sette video tutorial sul riciclo e riuso dei rifiuti attraverso una storia, una filastrocca, un libro letto

martedì 1 dicembre 2020
A cura di Cosma Cacciapaglia
Domenica 29 novembre è terminata la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" , giunta alla dodicesima edizione, partita il 21 novembre.

Quest'anno il tema scelto è stato quello de "I rifiuti invisibili", cioè quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti e che spesso restano invisibili agli occhi dell'utenza. Associato al tema centrale c'era sempre lo slogan ufficiale "Qual'è il tuo peso reale?", che insiste sul concetto della riduzione dei nostri scarti.

La SERR ci sfida a informarci e riflettere sul reale impatto delle nostre abitudini di consumo, influenzate da modelli di produzione e consumo non sostenibili (per fabbricare, far arrivare in negozio o a casa, uno smartphone che pesa meno di 200 grammi vengono prodotti 86 chilogrammi di rifiuti).

Quest'anno, a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del contagio del Covid19, non è stato possibile realizzare iniziative nelle scuole in presenza, così l'Amministrazione comunale di Terlizzi ha fatto realizzare dall'Associazione Culturale Arterie Teatro sette video che hanno mostrato come si riciclano e riusano i nostri rifiuti e lo hanno fatto attraverso una storia, una filastrocca, un libro letto o raccontato durante gli stessi.

I video tutorial sono fruibili via web dagli alunni delle scuole di Terlizzi sui portali delle scuole di appartenenza oppure dalla pagina Facebook ufficiale del Sindaco Ninni Gemmato.