Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Enzo Sforza. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Enzo Sforza. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

Domenica 29 è terminata la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

Sette video tutorial sul riciclo e riuso dei rifiuti attraverso una storia, una filastrocca, un libro letto

Domenica 29 novembre è terminata la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" , giunta alla dodicesima edizione, partita il 21 novembre.

Quest'anno il tema scelto è stato quello de "I rifiuti invisibili", cioè quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti e che spesso restano invisibili agli occhi dell'utenza. Associato al tema centrale c'era sempre lo slogan ufficiale "Qual'è il tuo peso reale?", che insiste sul concetto della riduzione dei nostri scarti.

La SERR ci sfida a informarci e riflettere sul reale impatto delle nostre abitudini di consumo, influenzate da modelli di produzione e consumo non sostenibili (per fabbricare, far arrivare in negozio o a casa, uno smartphone che pesa meno di 200 grammi vengono prodotti 86 chilogrammi di rifiuti).

Quest'anno, a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del contagio del Covid19, non è stato possibile realizzare iniziative nelle scuole in presenza, così l'Amministrazione comunale di Terlizzi ha fatto realizzare dall'Associazione Culturale Arterie Teatro sette video che hanno mostrato come si riciclano e riusano i nostri rifiuti e lo hanno fatto attraverso una storia, una filastrocca, un libro letto o raccontato durante gli stessi.

I video tutorial sono fruibili via web dagli alunni delle scuole di Terlizzi sui portali delle scuole di appartenenza oppure dalla pagina Facebook ufficiale del Sindaco Ninni Gemmato.
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»
Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Diverse le aree ispezionate e i rifiuti raccolti dagli operatori Sanb
Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo L'assessore: «Invito tutti i cittadini a seguirlo appena sarà calendarizzato»
Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Primo firmatario il sindaco Michelangelo De Chirico
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.