Costituito il nuovo organigramma del GAL Nuovo Fior d'Olivi

Al vertice confermato Antonio Saracino

giovedì 29 giugno 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Si è svolta il 23 giugno scorso l'assemblea del Gruppo d'Azione Locale "Nuovo Fior d'Olivi" per l'approvazione del bilancio consuntivo 2022 ed il rinnovo dell'organo amministrativo.

Il GAL, va ricordato, è uno strumento di programmazione sostenibile che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo sul territorio locale, quali i sindacati, associazioni di imprenditori, imprese, comuni. L'area interessata del Nuovo Fior d'Olivi ricade nei territori amministrativi di sette comuni, ovvero Binetto, Bitonto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi.

Oltre alla riconferma di Antonio Saracino al vertice del GAL, è stato eletto il presidente di CIA Levante (Bari- Bat) Giuseppe De Noia come vicepresidente, subentrando al direttore CIA Puglia Danilo Lolatte.

De Noia ha rimarcato l'importanza dei GAL, quali «programmatori ed attuatori dei fabbisogni, raccolti dal basso, - sono state le sue parole, a cui ha poi aggiunto- che attraverso il progressivo consolidamento delle logiche programmatorie e decisionali partecipate e condivise previste dal leader, vengono favoriti percorsi ed atteggiamenti innovativi e propulsori di effettivo cambiamento, nell'ambito della sfera pubblica locale, del mondo imprenditoriale e della collettività. Con conseguente valorizzazione di nuovi attori, nuove relazioni e l'affermazione di modelli locali di sviluppo orientati alla valorizzazione delle risorse delle opportunità presenti sul territorio».

De Noia ha inoltre ringraziato il direttore della CIA Puglia per l'importante contributo che egli ha dato durante questi anni.
Il consiglio è ora composto inoltre da Mimmo Pagano e Cristina Lovascio in rappresentanza degli enti pubblici, da Delia Tricarico per la categoria delle Organizzazioni datoriali non agricole.

La sfida resta sempre quella di assistere imprese e cittadini nell'avvio e nello sviluppo di attività volte a favorire l'economia del territorio e l'incremento occupazionale.