Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici

giovedì 31 luglio 2025
Importanti novità all'esito dell'ultimo consiglio comunale. Oltre all'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio – volta a garantire stabilità ai conti comunali, maggiori servizi e nuovi investimenti – due sono gli aspetti di rilievo.

Per la prima volta in città, infatti, è stato costituito il Distretto Urbano del Commercio di Terlizzi, definito dal sindaco Michelangelo De Chirico come «un passo concreto per rilanciare il centro città, sostenere le attività locali e attrarre risorse».

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici: «più trasparenza e più sostegno per chi lavora ogni giorno nel sociale, nella cultura e nello sport».

Tale nuovo regolamento introduce una programmazione strategica, incentrandosi su contributi ordinari, straordinari e ricorrenti. I primi sono erogati tramite bando pubblico per iniziative coerenti con la programmazione comunale e sono destinati progetti di interesse collettivo, al fine di superare frazionamenti. Quelli ricorrenti riguardano iniziative di particolare rilevanza e tradizione per la comunità terlizzese. Gli ultimi concernono iniziative "una tantum" e non ricorrenti.

I benefici economici, invece, si traducono in agevolazioni non monetarie, quali uso gratuito o agevolato di spazi, riduzioni di tariffe o supporto logistico.

Da sottolineare, infine, la concessione del patrocinio del Comune a iniziative meritevoli. Come si legge nella nota de "La Corrente", questo sarà rilasciato «solo se l'iniziativa rispetta un'equilibrata presenza di genere».