Bilancio, scelte e programmi analizzati nel primo incontro aperto al pubblico

Prossimo appuntamento con la cittadinanza previsto per lunedì 6 febbraio

domenica 5 febbraio 2023 7.33
A cura di Paolo Malerba
In un'aula gremita di cittadini, al terzo piano della Pinacoteca De Napoli a Terlizzi, nella serata di venerdì 3 febbraio, è andato in scena il primo incontro (dei tre previsti) per il bilancio partecipato. Questo primo appuntamento ha sviluppato temi relativi all'ambiente, cultura, sociale e sicurezza.
A moderare il dibattito Gaetano Minutillo, vicesindaco di Terlizzi, il primo cittadino Michelangelo De Chirico e Annalisa Albanese volontaria ed impegnata nel sociale nella città dei fiori.

Ad introdurre la discussione proprio il vicesindaco Minutillo che ha sottolineato come tale confronto con la cittadinanza, nell'espressione della massima democrazia, non resterà episodico. Ma tangibile anche nel lungo periodo, con la finalità di raccogliere idee e tracciare nuove linee programmatiche per la città.
Tra i temi più gettonati dal pubblico presente, anche tramite post-it, la richiesta di sedi e spazi per associazioni culturali e di volontariato presenti e operativi sul territorio. Oltre che proposte tali da sviluppare maggior appeal turistico per la città, a partire dall'istituzione di un Info-point. E la cura, la valorizzazione, di infrastrutture e verde pubblico.

Nel confronto sono emersi anche temi di grande spessore umano, i "bisogni che non gridano". Da qui la richiesta di apertura di un centro pubblico per gli anziani e disabili e la relativa assistenza domiciliare. A chiusura del dibattito il sindaco De Chirico ha ringraziato i partecipanti, sottolineando la grande dignità di ogni singola richiesta. Rimarcando altresì la sua volontà di comunicare e condividere anche in futuro, con la cittadinanza gli interventi da effettuare sul territorio.

Presenti nel pubblico diversi amministratori locali, tra cui la consigliera di maggioranza Alessia Ippolito, che a fine serata ci ha detto: «dopo l'incontro di stasera è difficile rimanere indifferenti di fronte a così tanta bellezza: una Terlizzi fatta di idee, competenze, emozioni e cuori battenti. Oggi, al primo incontro con la cittadinanza sul bilancio partecipato, c'è stata più di una semplice partecipazione della comunità, più di una tavolozza di post-it su di una bacheca; è stato l'inizio di una nuova epoca. Un'epoca in cui la parola chiave è "squadra", partecipazione, organizzazione. Siamo pronti ad impegnarci affinché la cittadinanza tutta, anziani, diversamente abili, giovani, bambine e bambini, possano avere la possibilità di crescere davvero nel nostro paese».