Minutillo e De Chirico
Minutillo e De Chirico
Attualità

Bilancio, scelte e programmi analizzati nel primo incontro aperto al pubblico

Prossimo appuntamento con la cittadinanza previsto per lunedì 6 febbraio

In un'aula gremita di cittadini, al terzo piano della Pinacoteca De Napoli a Terlizzi, nella serata di venerdì 3 febbraio, è andato in scena il primo incontro (dei tre previsti) per il bilancio partecipato. Questo primo appuntamento ha sviluppato temi relativi all'ambiente, cultura, sociale e sicurezza.
A moderare il dibattito Gaetano Minutillo, vicesindaco di Terlizzi, il primo cittadino Michelangelo De Chirico e Annalisa Albanese volontaria ed impegnata nel sociale nella città dei fiori.

Ad introdurre la discussione proprio il vicesindaco Minutillo che ha sottolineato come tale confronto con la cittadinanza, nell'espressione della massima democrazia, non resterà episodico. Ma tangibile anche nel lungo periodo, con la finalità di raccogliere idee e tracciare nuove linee programmatiche per la città.
Tra i temi più gettonati dal pubblico presente, anche tramite post-it, la richiesta di sedi e spazi per associazioni culturali e di volontariato presenti e operativi sul territorio. Oltre che proposte tali da sviluppare maggior appeal turistico per la città, a partire dall'istituzione di un Info-point. E la cura, la valorizzazione, di infrastrutture e verde pubblico.

Nel confronto sono emersi anche temi di grande spessore umano, i "bisogni che non gridano". Da qui la richiesta di apertura di un centro pubblico per gli anziani e disabili e la relativa assistenza domiciliare. A chiusura del dibattito il sindaco De Chirico ha ringraziato i partecipanti, sottolineando la grande dignità di ogni singola richiesta. Rimarcando altresì la sua volontà di comunicare e condividere anche in futuro, con la cittadinanza gli interventi da effettuare sul territorio.

Presenti nel pubblico diversi amministratori locali, tra cui la consigliera di maggioranza Alessia Ippolito, che a fine serata ci ha detto: «dopo l'incontro di stasera è difficile rimanere indifferenti di fronte a così tanta bellezza: una Terlizzi fatta di idee, competenze, emozioni e cuori battenti. Oggi, al primo incontro con la cittadinanza sul bilancio partecipato, c'è stata più di una semplice partecipazione della comunità, più di una tavolozza di post-it su di una bacheca; è stato l'inizio di una nuova epoca. Un'epoca in cui la parola chiave è "squadra", partecipazione, organizzazione. Siamo pronti ad impegnarci affinché la cittadinanza tutta, anziani, diversamente abili, giovani, bambine e bambini, possano avere la possibilità di crescere davvero nel nostro paese».
  • bilancio
Altri contenuti a tema
Nuovo Consiglio comunale a Terlizzi: il bilancio al centro della discussione Nuovo Consiglio comunale a Terlizzi: il bilancio al centro della discussione Si svolgerà nella sala conferenze di Corso Vittorio Emanuele 26
Il sindaco sull'aumento della TARI: «I maggiori costi non sono stati decisi dall'Amministrazione comunale» Il sindaco sull'aumento della TARI: «I maggiori costi non sono stati decisi dall'Amministrazione comunale» Approvato Bilancio di Previsione, il sindaco: «Realizzeremo quanto promesso»
Rinviato a lunedì il voto sul bilancio di previsione, intanto IMU e TASI non aumentano Rinviato a lunedì il voto sul bilancio di previsione, intanto IMU e TASI non aumentano Il sindaco Gemmato: «Una precisa scelta politica per non vessare i cittadini»
Tasse, imposte e bilancio comunale: si va in Consiglio comunale Tasse, imposte e bilancio comunale: si va in Consiglio comunale Sull'assoluzione dei due dirigenti comunali il sindaco farà comunicazioni all'aula
Bilancio, conti in ordine: approvato il pareggio finanziario Bilancio, conti in ordine: approvato il pareggio finanziario In consiglio comunale le opposizioni votano contro
Approvato Rendiconto 2017: dimezzato indebitamento Approvato Rendiconto 2017: dimezzato indebitamento Gemmato: «Garantiamo altissimi livelli di servizi e investimenti in opere pubbliche senza aumento»
Approvato il bilancio di previsione, il centrodestra attacca Città Civile Approvato il bilancio di previsione, il centrodestra attacca Città Civile «Non hanno competenza in materia di conti pubblici, sono assenti e si limitano a fare contestazioni sul web»
Arriva il bilancio 2017, ultimo consiglio comunale della consigliatura Arriva il bilancio 2017, ultimo consiglio comunale della consigliatura Sabato prossimo una delle ultime convocazione della massima assise cittadina
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.