A Terlizzi la presentazione del nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale

Si terrà questo pomeriggio in sala consiliare

martedì 14 ottobre 2025
Questo pomeriggio, martedì 14 ottobre, alle ore 17.30, in sala consiliare, ubicata nella sede dell'Ufficio dei Servizi Sociali, sarà presentato ufficialmente il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS), affidato – a seguito di una nuova gara – a un nuovo ente gestore. Si tratta di un incontro tecnico, pensato principalmente per gli operatori e le operatrici dei servizi, ma volutamente aperto anche alla cittadinanza, perché conoscere il PIS è fondamentale per tutta la comunità.

Il Pronto Intervento Sociale è un servizio attivo nei momenti di maggiore fragilità e urgenza, quando una persona, una famiglia, un minore o un anziano si trovano improvvisamente in una situazione di crisi e non sanno a chi rivolgersi. Una perdita dell'alloggio, un conflitto familiare acuto, una condizione di abbandono, una violenza subita: sono solo alcune delle situazioni in cui il PIS può intervenire, in modo tempestivo, coordinato e professionale, per offrire protezione, ascolto e orientamento.

È un servizio di emergenza sociale e come ogni pronto intervento ha bisogno di essere conosciuto, capito e riconosciuto. Da chi lavora nel settore, ma anche da chi nella vita quotidiana può trovarsi – o incontrare qualcuno – in situazioni di difficoltà estrema. Il numero verde del PIS è 800755500.

«Per questo abbiamo voluto che questo momento non fosse solo un passaggio formale, ma un'occasione per illustrare il funzionamento del servizio, presentare i nuovi operatori e rafforzare la rete di chi, sul territorio, si prende cura delle situazioni più complesse» spiega Daniela Zappatore, assessora alle Politiche di Comunità «Conoscere il Pronto Intervento Sociale è un modo per rendere la nostra comunità più attenta, più capace di rispondere e più pronta ad aiutare. Perché il primo passo per intervenire è sapere che l'aiuto esiste».