A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo”

Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale

venerdì 16 gennaio 2026
A cura di Vincenza Urbano
A Terlizzi l'atmosfera festante e magica di San Nicola non si celebra solo a dicembre con la discesa dalla Torre Normanna di due attori che interpretano il Santo amato dai bambini e il suo fido compagno Adeodato, ma viene riproposta in un'altra formula in questo mese di gennaio. Un doppio appuntamento è stato, infatti, organizzato per sabato 24: "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" è l'evento promosso dalla Regione Puglia, dall'Unpli Puglia e dalla Pro Loco locale, dal Comune di Terlizzi e dall'Istituto Comprensivo "Don Pappagallo - Gesmundo".

A partire dalle ore 17.30, sfilerà da piazza Cavour un suggestivo corteo rievocativo; a seguire, alle ore 19, sarà messa in scena una rappresentazione teatrale nella concattedrale di San Michele Arcangelo. Tra le figure che si sono impegnante nella buona riuscita dell'iniziativa spiccano Olga Chiapperini per la ricerca storica condotta, Francesco Tammacco e Lina Tricarico per la regia, nonché il coro della scuola "Don Pappagallo".

La riflessione di Daniela Zappatore, assessora alla Cultura

Siamo abituati a pensare a San Nicola come al Santo che apre le festività, colui che a dicembre ci introduce nel calore del Natale. Fare memoria, però, non ha data e tornare indietro nel tempo ha sempre un significato profondo.
Dopo la frenesia delle feste, questo evento nasce come un momento di pura riflessione e bellezza. Il corteo rievocativo non è solo una sfilata, è una "macchina del tempo" necessaria. C'è un legame invisibile e potentissimo che unisce la nostra terra a San Nicola, il "Patrono del Mondo". Non è solo devozione, è un'identità che si tramanda di generazione in generazione, un calore che sentiamo nel cuore ogni volta che il suo nome viene pronunciato.

​Sabato 24 Gennaio, Terlizzi si fermerà per rivivere questa storia millenaria. Il rumore della modernità sfumerà per lasciare spazio al calpestio dei calzari, al fruscio di abiti antichi e alle luci soffuse di un'epoca passata.
La serata proseguirà con una solenne rappresentazione teatrale, alle ore 19, nella splendida cornice della concattedrale. Il racconto prenderà vita grazie al talento e alla passione di due realtà d'eccellenza coordinate dalla regia di Francesco Tammacco e Lina Tricarico, accompagnati dalle voci del coro della Istituto Comprensivo "Don Pappagallo-Gesmundo" di Terlizzi.

​Sarà un momento di bellezza, dove la storia si farà carne ed emozione, ricordandoci perché siamo così profondamente legati a questa figura di protezione e carità. Vi aspettiamo per vivere insieme una serata magica, per onorare le nostre radici e lasciarci incantare dalla bellezza della nostra storia. Non mancate! Grazie alla Pro Loco UNPLI Terlizzi promotrice dell'evento e a tutte le realtà che lo renderanno possibile.