Nicola Meola nella formazione dell'U.S. Terlizzi Seconda Categoria 1972-73
Nicola Meola nella formazione dell'U.S. Terlizzi Seconda Categoria 1972-73

La Terlizzi del mondo del calcio piange Nicolò Meola

"Gnogno" il suo soprannome. È stata una delle figure emblematiche di questo sport nella Città dei Fiori

Poche parole e la necessità di sintesi del giornalismo informatico in alcune situazioni non bastano.
Soprattutto se si parla di un uomo, di un personaggio oseremmo scrivere, entrato nel cuore dei terlizzesi cha amano il calcio per il suo modo di essere, per la sua sfacciataggine e per la sua simpatia.

Nicolò Meola, bitontino, scomparso nella giornata di martedì 17 febbraio dopo aver lottato contro una lunga malattia, sarà ricordato dai tifosi locali per il suo modo di essere oltre che per il doppio ruolo di portiere e di attaccante (sì, i più giovani hanno letto bene!) ricoperto nell'U.S. Terlizzi degli anni '70 nei campionati di Prima Categoria e Seconda Categoria.

Nicolò, per tutti Colin "Gnogno", nomignolo che lo ha sempre accompagnato, in quegli anni è stato portiere e attaccante allo stesso tempo qualcosa di impensabile nel calcio moderno.

Ed il suo amore per il calcio e per la maglia raccontano di mille avventure e battaglie calcistiche su quei campi in terra battuta che hanno caratterizzato il mondo del pallone quaranta o cinquanta anni fa. Allora un ragazzo spensierato, pieno di verve, oggi l'emblema di un calcio che non c'è più. E con i suoi interpreti che scompaiono, sembra destinato ad un oblio da cui potrà essere tirato fuori solo da cronisti locali.
Nicolò Meola non c'è più ed ogni volta che si perde un tassello di quel puzzle che fu lo sport terlizzese, si perde una parte consistente di una comunità che fu e che non tornerà più.
  • Nicolò Meola
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.