Scuola di Pallavolo Terlizzi
Scuola di Pallavolo Terlizzi
Volley

Il fascino del derby, a spuntarla è la meno favorita Terlizzi

Davanti ad oltre 300 spettatori Scuola di Pallavolo vince 1-3 a Ruvo nella prima giornata di serie D maschile

In un 'PalaVolta' gremito, domenica 29 ottobre, è andato in scena il derby che ha parlato terlizzese. Un derby sentito, corretto in campo e sugli spalti con oltre 300 spettatori che hanno assistito alle 2 ore e 27' di gara, incitando i propri beniamini. Derby di serie D che ha visto prevalere per 1-3 (20-25, 25-23, 28-30, 26-28) i meno favoriti della Scuola di Pallavolo Terlizzi sulla Michele Caroli Ruvo.

La cronaca della gara
Il derby Ruvo-Terlizzi, mai andato in scena in un campionato regionale di pallavolo maschile, ha visto il primo atto spettacolare domenica 29 ottobre 2023 al 'PalaVolta' di Ruvo di Puglia.
Padroni di casa con la diagonale palleggiatore-opposto composta da Paolo Capurso e Matteo Silvestri, con i martelli Luigi Rutigliani e Angelo Belsito, i centrali Andrea Dellorco e Sergio Di Liddo e Luigi Malerba nel ruolo di libero. Mentre dall'altra parte della rete mister Salvatore Iaia schiera Ivan Bernardi in regia, Felice Gesmundo nel ruolo di opposto, Alessandro Colasanto e Daniele Camporeale come schiacciatori ricettori, Mattia Mongelli e Giuseppe Pierro al centro e Giorgio D'Amato nel ruolo di libero.

Il Terlizzi va subito in fuga, allungando sull'1-5 con Felice Gesmundo che sale subito in cattedra. Dopo la fuga degli ospiti, il Ruvo riorganizza le idee e va a riprendere gli avversari sul 9-9. Dopo l'aggancio ruvese, subito il Terlizzi allunga definitivamente tra il 15-16 e il 19-23 e va a chiudere il set con il punteggio di 20-25 con il punto dello 0-1 che porta la firma del classe 2007, Daniele Camporeale.

Ad inizio della seconda frazione è ancora il Terlizzi a fare la voce grossa e sospinto dai suoi tifosi in trasferta va avanti 7-10 per poi conservare il vantaggio sino al 18-21. Proprio su quel -3 si riapre la gara, Andrea Dellorco e il subentrato Alessandro Ciccia firmano il break dell'aggancio sul 21-21. Si va allo sprint finale, Mattia Mongelli con un errore al servizio consegna il 24-23 ai locali, Paolo Capurso si trasforma in opposto su una palla vagante ed è 25-23 Michele Caroli Ruvo e si va sull'1-1.

Nel set numero 3 l'equilibrio regna sovrano sino all'8-8, allorquando il Ruvo prova a rompere gli indugi allungando sul +3 subito dopo il giro di boa di metà set. Sul 14-11 i locali provano a contenere ma il Terlizzi compie l'operazione aggancio sul 15-15. Dopo l'aggancio a salire sugli scudi è il martello, classe 2007, Alessandro Colasanto, che griffa ben 7 attacchi vincenti ed il tabellone del 'PalaVolta' dice: 18-24. L'1-2 terlizzese sembra cosa fatta, ma i ragazzi ospiti devono ancora sudarsela. Il Ruvo, grazie alla coppia Paolo Capurso – Pietro Auricchio, firma un incredibile break di 7-0 ed è 25-24. Lo sprint finale del set è di marca terlizzese con il 28-29 che viene firmato dall'onnipresente Colasanto, mentre Dellorco commette l'errore punto del 28-30 ed è 1-2 Terlizzi.

Nel quarto set i locali allungano subito dopo il giro di boa, portando il punteggio sul 20-13. Sul +7 a 5 punti dal traguardo, sembra fatta, ma il fascino della pallavolo e del derby giocano un ruolo decisivo. Tre errori punto di marca ruvese e 3 punti diretti dei ragazzi di mister Salvatore Iaia portano il punteggio sul 21-19. La Michele Caroli Ruvo vuole portare la contesa al quinto set, la Gri.Ma.Srl Terlizzi è in trance agonistica ed il pubblico segue gli scambi del finale del set in apnea.
L'aggancio avviene sul 23-23, Luigi Auricchio firma il 24-23, capitan Felice Gesmundo il 24-24, Daniele Camporeale griffa il 24-25, il subentrato al servizio Edoardo Panteghini dai nove metri colpisce e affonda uno dei ricettori in maglia ruvese ed è 24-26 che significa 1-3.

Il derby parla terlizzese.
I tabellini
Michele Caroli Ruvo-Gri. Ma.Srl Terlizzi 1-3
(20-25, 25-23, 28-30, 24-26)

Michele Caroli Ruvo: Capurso P. (5), Silvestri M. (9), Rutigliani L. (7), Belsito A. (9), Dellorco A. (11), Di Liddo (0), Malerba (Libero 1), Bisceglia G. (1), Auricchio L. (8), Ciccia A. (10), Auricchio P. (8), Belsito P. (1). Cataldi A. (n.e.), Summo D. G. (n.e.). Allenatore: Aportone G.
Battute vincenti: 6. Battute sbagliate: 12. Muri vincenti: 7.
Gri.Ma.Srl Terlizzi: Bernardi I. (2), Gesmundo F. (29), Colanto A. (21), Camporeale S. (9), Mongelli M. (6), Pierro G. (3), D'Amato G. (Libero 1), Pagano M. (0), Bernardi G. (0), Panteghini E. (2), Bertini F. (n.e.), Matteucci A.(n.e.). Allenatore: Iaia S.
Battute vincenti: 4. Battute sbagliate: 11. Muri vincenti: 2.
Arbitro: Rossini Giuseppe (Bari).

I risultati del 1° turno
Gs Atletico Sammichele-Polis Volley Corato 3-0
Asem Volley Bari-Noha & Volley Sport 1-3
Freedom Volley Bari-Carbonara Volley Srl 1-3
Tgp Solar Bari-Dinamo Molfetta 1-3
Just British Palo del Colle-Volley Accademy San Giovanni R. 3-0
Michele Caroli Ruvo-Gri.Ma Srl Terlizzi 1-3
  • Scuola di Pallavolo Terlizzi
  • michele caroli ruvo
Altri contenuti a tema
Scuola di Pallavolo Terlizzi consolida il secondo posto Scuola di Pallavolo Terlizzi consolida il secondo posto I rossoblù vincono 3-0 il Ruvo passa solo il tie-break a Noicattaro ed il divario tra le due squadre ora è di 2 punti
Scuola di Pallavolo Terlizzi ospita il fanalino di coda Polisportiva M Bari Scuola di Pallavolo Terlizzi ospita il fanalino di coda Polisportiva M Bari Alle 18.30 in campo per rafforzare il secondo posto
Under 17, Scuola di Pallavolo a caccia del titolo Territoriale Under 17, Scuola di Pallavolo a caccia del titolo Territoriale Matervolley Castellana-Terlizzi è la rivincita dello scorso anno
Under 17, Scuola di Pallavolo vola in semifinale Under 17, Scuola di Pallavolo vola in semifinale I rossoblù lunedì 19 febbraio si giocheranno l'accesso alla finale Territoriale
Una Scuola di Pallavolo Terlizzi cuore e grinta si aggiudica il derby Una Scuola di Pallavolo Terlizzi cuore e grinta si aggiudica il derby I rossoblù rimontano dall'1-2 al 3-2, battono nuovamente i cugini ruvesi e si riprendono il secondo posto in classifica
Serie D maschile, a Terlizzi si respira aria di derby Serie D maschile, a Terlizzi si respira aria di derby Alle 18.30 sulle tavole del 'PalaFiori' la sfida tra Scuola di Pallavolo e Ruvo
L'under 17 di Scuola di Pallavolo Terlizzi è ai quarti di finale territoriale L'under 17 di Scuola di Pallavolo Terlizzi è ai quarti di finale territoriale I rossoblù
Terlizzi strizza l'occhio alla Coppa Puglia Terlizzi strizza l'occhio alla Coppa Puglia La Città dei fiori unica con due compagini, ci prova con Zest e Scuola di Pallavolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.