Virtus Potenza-Scuola di Pallavolo Terlizzi 3-2
Virtus Potenza-Scuola di Pallavolo Terlizzi 3-2
Volley

A Potenza per Scuola di Pallavolo Terlizzi è beffa nel finale

La maratona pallavolistica va ai lucani

Il volley maschile Terlizzi non espugna Potenza dal 25 ottobre 2005. Era il campionato di B2 2005-06 ed i rossoblù di quella magica squadra che poi centrò la promozione in B1 vinsero al "PalaCaizzo" in maniera netta con il punteggio di 1-3 (29-27, 22-25, 20-25, 20-25).
Da quella data potentini e terlizzesi nei campionati di C 2021-22, 2022-23, e 2024-25 hanno incrociato le armi ben 6 volte e a prevalere è stato sempre il fattore campo. Ma sabato 1° marzo quel fattore campo tra potentini e terlizzesi non è saltato solo per uno scambio o per una "svista" arbitrale, insomma per pura casualità. A fare la differenza è stato davvero il caso e Virtus Potenza - Scuola di Pallavolo Terlizzi, valida per la 15^ giornata del girone A del campionato di Primo Livello Nazionale di Serie C di pallavolo maschile, dopo 2 ore e 29' di gara è terminata 3-2 (25-23, 17-25, 28-26, 18-25, 17-15) con il Terlizzi che ha vinto più scambi nel corso del match, ma che ha dovuto cedere le armi al quinto set 17-15 con una palla contestata. Ma lo sport è anche questo. Terlizzi è sesto a 21 punti con la Pallavolo Gioia, ma i murgiani hanno disputato una gara in meno.

La cronaca della gara
Il primo set della gara del "PalaCaizzo" vede la fuga dei locali dopo il giro di boa di metà parziale. Leonardo Parisi è compagni sono avanti 18-14 ma i terlizzesi non mollano ed accorciano sino al 24-23 per poi cedere 25-23.
Nella seconda frazione gli ospiti allungano definitivamente dopo un turno ficcante dai nove metri di Felice Gesmundo. Il tabellone del palasport potentino dopo il turno al servizio dell'opposto dalla maglia numero 22 dice: 12-17. È un bel 6+1 quello che chiude il secondo set con il perentorio 17-25.
Nel terzo set è battaglia sportiva e dopo 33' di gioco a spuntarla sono il locali con un eloquente 28-26 che racconta di un lungo e tirato parziale. Quindi l'altalenante Terlizzi domina il quarto set che è chiuso con il punteggio di 18-25.
La lotteria del tiebreak, complice un probabile errore arbitrale, premia la Virtus Potenza che fa sua la gara con il parziale di 17-15. Un punto per Terlizzi e tantissima amarezza.
I RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA
Virtus Potenza-Scuola di Pallavolo Terlizzi 3-2

Psa Daken Matera-Florigel Matera 3-1
Volley Bitonto-Nava Pallavolo Gioia 3-2
Elle Group Altamura - Just British Palo del Colle 3-0
Trivianum-Volley Cassano 3-0

LA CLASSIFICA
Elle Group Altamura 38
Pga Daken Matera 33
Trivianum 31*
Nava Pallavolo Gioia 23
Florigel Andria 23*
Scuola di Pallavolo Terlizzi 21
Udas Pallavolo Cerignola 21*
Just British Palo del Colle 13
Virtus Potenza 12
Volley Bitonto 8*
Volley Cassano 2
* una gara in meno
  • Scuola di Pallavolo Terlizzi
Altri contenuti a tema
Play-out serie D, esordio vincente per Scuola di Pallavolo Terlizzi Play-out serie D, esordio vincente per Scuola di Pallavolo Terlizzi Esordio in prima squadra per la classe 2012 Anna Fumarola
Serie D femminile, Scuola di Pallavolo Terlizzi in campo nei play-out Serie D femminile, Scuola di Pallavolo Terlizzi in campo nei play-out Le rossoblù alle 20.00 ospitano il Maxima Volley
Il progetto Melficta-Scuola di Pallavolo Terlizzi concede il bis Il progetto Melficta-Scuola di Pallavolo Terlizzi concede il bis Doppia finale regionale per le squadre giovanili delle due città
Serie D femminile, Scuola di Pallavolo Terlizzi chiude la fase regolare con una vittoria Serie D femminile, Scuola di Pallavolo Terlizzi chiude la fase regolare con una vittoria Le rossoblù hanno battuto il Venosa in tre set
Serie C, Scuola di Pallavolo Terlizzi termina la stagione con una sconfitta Serie C, Scuola di Pallavolo Terlizzi termina la stagione con una sconfitta A Gioia I ragazzi di mister Vito Avellis cedono in 3 set
Ultima della fase regolare per la femminile di Scuola di Pallavolo Terlizzi Ultima della fase regolare per la femminile di Scuola di Pallavolo Terlizzi Alla "Pacecco" arriva il Venosa
Ultima di campionato, Scuola di Pallavolo Terlizzi è ospite del Gioia Ultima di campionato, Scuola di Pallavolo Terlizzi è ospite del Gioia Fischio d'inizio fissato per le 18.30
Serie C maschile, Scuola di Pallavolo Terlizzi si arrende al Cerignola Serie C maschile, Scuola di Pallavolo Terlizzi si arrende al Cerignola I rosdoblu mai in partita cedono in tre set ai cerignolani
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.