Fosse Ardeatine 2022. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Fosse Ardeatine 2022. Foto Francesco Pittò
Attualità

Una comunità unita nel ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine

Questa mattina la cerimonia in tre tappe davanti alle scolaresche

Don Pietro Pappagallo e il prof. Gioacchino Gesmundo sono vivi.
Vivi come coloro i quali hanno lanciato, loro malgrado, un seme di speranza in vita, su cui si è poi costruito il nostro Paese, quello con la P maiuscola. Vivi a 78 anni di distanza.

La comunità terlizzese lo sa bene e questa mattina, 24 marzo, ha reso omaggio a loro due ed a quanti, in vario modo, hanno sacrificato la loro vita per ideali quali la resistenza davanti a tutte le dittature, il rifiuto della violenza e della sopraffazione, l'autodeterminazione dei popoli, la pace e la democrazia.

Nella cittadina che ebbe la fortuna di avere in un passato più recente un pastore come don Tonino Bello, è risuonato forte il silenzio davanti alla tomba di don Pietro e davanti ai monumenti che ricordano anche il sacrificio anti-nazista del professore, l'anelito di giustizia e la vicinanza agli oppressi. Il rumore del silenzio si è udito chiaro, ossimoro nient'affatto banale in questo momento storico, rotto solo dal vociare dei bimbi e delle bimbe della rete scolastica cittadina.

Dapprima al cimitero, poi in piazza IV Novembre, accompagnati dalle scolaresche con le bandiere della Pace, le autorità cittadine, guidate dal sindaco Ninni Gemmato (che ha ricordato la surreale atmosfera in periodo pandemico dello scorso anno ed ha ringraziato il clero che in queste ore accoglie i profughi ucraini), hanno quindi raggiunto largo La Ginestra per l'ultimo omaggio alle vittime innocenti delle Fosse Ardeatine, simbolo oggi più che mai di resistenza.
Erano in tanti, di maggioranza e opposizione, a ribadire da che parte sta questa comunità, abituata a dividersi su tutto ma che non baratta i suoi principi fondanti ed anzi guarda ad essi con rinnovata fiducia ed unità. Ed i bimbi delle scolaresche a ribadire l'orrore che provano per la guerra.

Noi, come ci capita sovente, vogliamo far parlare le immagini, le foto che raccontano questa mattinata nel ricordo dei due figli prediletti di Terlizzi. Il seme è germogliato e resiste al tempo ed ai venti di guerra.

A questo link la diretta Facebook realizzata dall'ufficio stampa del Comune.
16 fotoCerimonia Fosse Ardeatine 2022
onnnIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • fosse ardeatine
  • cerimonia fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
Terlizzi col cuore ai martiri delle Fosse Ardeatine - FOTO Terlizzi col cuore ai martiri delle Fosse Ardeatine - FOTO Commemorazione ieri mattina, 25 marzo alla presenza delle massime autorità cittadine
"Sarà primavera": Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo "Sarà primavera": Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Dal 18 al 25 marzo sarà celebrato l'80° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
Memoria viva Memoria viva Istituzioni cittadine e scolaresche terlizzesi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo
Terlizzi ricorda i caduti della Fosse Ardeatine (FOTO) Terlizzi ricorda i caduti della Fosse Ardeatine (FOTO) De Chirico: "Un debito di riconoscenza va dunque a tutti i martiri ardeatini (335), e in particolare ai pugliesi"
"Sarà primavera", Terlizzi ricorda le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine "Sarà primavera", Terlizzi ricorda le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine Intenso programma fino a mercoledì 29 marzo
Fosse Ardeatine, Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Fosse Ardeatine, Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Domani, 24 marzo, lunga cerimonia per celebrare il sacrificio ultimo dei martiri terlizzesi
L'Amministrazione comunale di Terlizzi ha onorato i caduti delle Fosse Ardeatine L'Amministrazione comunale di Terlizzi ha onorato i caduti delle Fosse Ardeatine Deposta una corona ai piedi del monumento che ricorda il loro sacrificio
L'ANPI Terlizzi ricorda i martiri delle Fosse Ardeatine L'ANPI Terlizzi ricorda i martiri delle Fosse Ardeatine Nel 77° anniversario dell'eccidio aderisce all’iniziativa “Ci hanno seppellito, ma eravamo semi”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.