autunno
autunno
Eventi e cultura

Un week-end da assaporare: enogastronomia e visite gratuite, ecco il programma completo

"InPuglia365 – Sapori e colori d'autunno", iniziativa di PugliaPromozione

Sarà un weekend tutto da assaporare e da gustare. Sabato 18 e domenica 29 novembre protagonista sarà "InPuglia365 – Sapori e colori d'autunno", un programma di attività gratuite per i viaggiatori e i cittadini pugliesi in tutti i territori della Puglia. Esperienza che riguardano l'enogastronomia e il turismo slow. I settantotto progetti ammessi a finanziamento con l'avviso di Pugliapromozione si snodano in tutte le sei province con tante attività e con diversi appuntamenti ogni week end fino a fine dicembre. L'autunno pugliese diventa ricco di occasioni per sperimentare tutti i territori e per vivere una stagione veramente unica e affascinante.

Tanti gli itinerari slow previsti alla scoperta dei luoghi e dei processi di produzione (frantoi, masserie), attività legate a saperi e mestieri della tradizione; immersioni subacque, anche tattili per non vedenti, ed escursioni in barca e su catamarano, performance artistiche incentrate sull'intreccio tra enogastronomia e arte. Le attività includono visite guidate e aperture straordinarie, percorsi e itinerari, laboratori, attività di ecoturismo e sport, ciclopasseggiate, installazioni multimediali (www.inpuglia365.it)
Nei progetti è stata data massima attenzione al tema dell'alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport, e al tema delle intolleranze alimentari. Tantissime le attività per famiglie e bambini con percorsi ad hoc, laboratori didattici e sensoriali.

DI SEGUITO È ELENCATO, TERRITORIO PER TERRITORIO, COSA CI RISERVA IL PROSSIMO WEEK END DEL 18 E 19 NOVEMBRE.

A Corato ITT Aps organizza "Famiglie all'opera": laboratorio di teatro per bambini ed esecuzione dell'opera lirica "L'elisir d'amore"; mentre a Bitonto visita guidata nel centro storico e alla cattedrale, un itinerario per famiglie con bambini e servizio di guida per non vedenti (su prenotazione) .

Nel Barese invece questo week end le famiglie con bambini piccoli, con una particolare sensibilità green, possono andare a Ruvo di Puglia, Centro Visita Torre dei Guardiani, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per un laboratorio didattico sull'alimentazione, dedicato ai più piccoli al quale segue una merenda a tema, con prodotti bio e di stagione; il progetto, organizzato da Verderame, si chiama "Foglia mista" (fogliamista@gmail.com ) e vi porta a spasso per la Puglia a caccia di erbe spontanee.

A Canosa di Puglia (Bat) Turisti in Puglia Incoming organizza "Inside Puglia speciale autunno": visita guidata del borgo e nel pomeriggio preparazione della focaccia con le erbe spontanee autunnali. E ancora la Sagra del Cardoncello,

a Gravina si arricchisce, grazie alla Proloco di Spinazzola, di un convegno sui prodotti biologici, show cooking e degustazione di prodotti tipici, laboratori artigianali e di riscoperta dell'olio novello info@prolocospinazzola.it .

A Palo del Colle il "Colore Nascosto", organizzato da Argo Puglia (argopuglia@gmail.com ): una visita guidata alla chiesa della Madonna di luso e alle chiese di San Giacomo e di San Domenico. A Mola"Trek&Tower", organizzato da Serapia (www. coperativaserapia.it): escursioni in barca da San Vito a Mola di Bari e a Polignano a Mare e poi degustazione di crudo mare, pastinaca di San Vito Slow Food e vino bio.

E ancora trekking da Polignano a Mare a Torre Incina. Sempre a Polignano a mare per scoprire e vivere il "mare d'autunno". Attraversando campagne, tratturi e contrade si arriva da Genna alla costa di Polignano a Mare (gennainfo@gmail.com); organizzato anche un laboratorio "ora et labora" con le suore presso il Convento rurale dell'Immacolata e pranzo sul mare.

Ancora a Mola di Bari (Infopoint Mongolfierafamilylab Iapigia), organizzato da Idee Aps Puglia, "A Misura di bambini": tradizioni e sapori al mercato del pesce e Giochi e sapori al Castello di Mola.

A Molfetta il Centro studi Terrae organizza "Ti raccontiamo la natura" (tiraccontiamolanatura.@gmail.com) con una visita guidata a Casa Museo Poli e a Bisceglie (Bat) una visita guidata ai dolmen preistorici e ai casali immersi tra gli ulivi del territorio.

A Putignano e Castellana Grotte trekking in bici (info@legambienteputignano.it ) "Saperi e colori del Barsentum".


Nella Bat a Minervino Murge il Progetto "Gusto dell'arte", organizzato da Dida Art (dida,art@tim.it); mentre ad Altamura "Mi gusto l'autunno" organizzato da Ecotour: una cicloescursione e a seguire street food in bici nel borgo antico di Bari ( prenotazioni 347193 4142).

I programmi completi per tutte le altre località pugliesi e i relativi riferimenti per le prenotazioni sono disponibili sul sito www.inpuglia365.it
  • pugliapromozione
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.