Asilo nido viale Pacecco
Asilo nido viale Pacecco
Attualità

Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR

Gemmato: «Necessità di colmare crescente domanda di servizi»

Un asilo nido da realizzare in viale Pacecco. È il nuovo progetto che l'amministrazione comunale di Terlizzi ha candidato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di quasi 1 milione e 800 mila euro. Per Terlizzi si tratta di un'opportunità straordinaria per poter realizzare una struttura pubblica per l'infanzia, dedicata a bambini della fascia di età 0-2 anni, dato che attualmente la città non risulta dotata di un nido comunale.

«Negli ultimi anni — spiega il sindaco Ninni Gemmato — è emersa la necessità di colmare la crescente domanda di servizi che proviene dalle famiglie. Questo progetto di un nuovo asilo nido in viale Pacecco nasce dall'esigenza di completare l'offerta educativa del Comune di Terlizzi facendola partire dalla prima infanzia e di offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale».

Il nuovo asilo nido comunale sorgerà in viale Pacecco nell'area attigua a quella della palestra scolastica ex Pasquale Fiore. L'area interessata è di circa 2.000 metri quadri, situata dove attualmente esiste un vetusto ed inutilizzabile campo da basket, oggi ampiamente sostituito da due 'playground' che hanno decisamente migliorato l'offerta del Comune di Terlizzi in materia di strutture sportive di prossimità. Il nuovo asilo nido sarà recintato e l'accesso sarà garantito da un varco pedonale/carrabile autonomo, direttamente da viale Pacecco.

Il progetto comprende anche soluzioni tecnologiche in tema di sostenibilità ambientale: impianto fotovoltaico da installare sul lastrico solare per alimentare l'intero plesso e un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, destinato ad alimentare la cucina dell'asilo e che produrrà energia termica per circa il 75% del fabbisogno annuo della stessa struttura.

Il nuovo asilo nido comunale, potrà ospitare fino a 60 bambini suddivisi in tre sezioni: lattanti (fino a 12 mesi), semidivezzi (da 13 a 20 mesi) e divezzi (da 21 a 36 mesi). Inoltre, la nuova struttura sarà totalmente accessibile ai diversamente abili.

All'interno delle tre sezioni previste saranno realizzati spazi per le diverse attività, una stanza per il sonno e servizi igienici distinti per bambini e personale. Il progetto presentato dal Comune di Terlizzi prevede all'interno del plesso anche uno spazio per gli adulti, utile al lavoro di gruppo degli operatori ma utilizzabile anche per accogliere le famiglie durante l'ambientamento, per i laboratori dei genitori, per i colloqui, gli incontri e l'accoglienza. L'edificio sarà ristrutturato a misura di bambino: la sala riunione centrale (considerata il "cuore" della struttura) sarà uno spazio totalmente trasparente; pavimenti in legno in tutte le sezioni e spazi-sonno, colori caldi per le sezioni (celeste, arancio), e colori freddi (argento) per la sala riunioni.

Attenzione anche alle luci, studiate in relazione alle attività svolte nei vari ambienti: luci colorate di azzurro con placche di colore arancio nell'ingresso e nelle parti comuni; luce diffusa con placche di colore azzurro nelle varie sezioni.

Per gli spazi esterni, previste anche attrezzature per attività ricreative e di socializzazione. Particolare attenzione è stata rivolta al comfort acustico, all'utilizzo di materiali naturali e arredi realizzati con materiali ecosostenibili e all'abbattimento dell'inquinamento luminoso per un miglior risparmio energetico. Attraverso un percorso colorato i bambini avranno l'accesso all'area esterna destinata a zona giochi con pavimentazione anti-trauma. Lo spazio ludico sarà provvisto di teli ombreggianti, multifunzionali, che consentono una serie molteplice di attività manuali e didattiche, ed è anche una presenza d'effetto, che sicuramente diverrà un carattere connotante l'intera struttura.
  • Comune di Terlizzi
  • PNRR
  • Asilo viale Pacecco
Altri contenuti a tema
Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada L’episodio tra Bitonto e Terlizzi. Un camionista avrebbe tentato di richiamare l’attenzione dell’automobilista
Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Un progetto che intreccia ceramica, arte contemporanea e identità del territorio
Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli La comunità locale e visitatori da fuori città alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Terlizzi
Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no «Abbiamo diffidato il Comune»
Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Questa sera la ricorrenza liturgica e, in chiusura, i fuochi pirotecnici
Don Tonino Bello, parole e musica per raccontarne il volto Don Tonino Bello, parole e musica per raccontarne il volto Una testimonianza che continua a trovare nuove forme per essere ascoltata e condivisa
Il saluto delle ragazze del Servizio Civile Universale della Biblioteca comunale Il saluto delle ragazze del Servizio Civile Universale della Biblioteca comunale Un’esperienza vissuta tra libri, attività nelle scuole, laboratori e rapporto quotidiano con il pubblico
“Ascensio in rosis”, la Madonna del Rosario in processione sul Carro Floreale - FOTO “Ascensio in rosis”, la Madonna del Rosario in processione sul Carro Floreale - FOTO Migliaia di fiori per l’ultimo abbraccio alla vergine del S.S. Rosario
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.