Asilo nido viale Pacecco
Asilo nido viale Pacecco
Attualità

Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR

Gemmato: «Necessità di colmare crescente domanda di servizi»

Un asilo nido da realizzare in viale Pacecco. È il nuovo progetto che l'amministrazione comunale di Terlizzi ha candidato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di quasi 1 milione e 800 mila euro. Per Terlizzi si tratta di un'opportunità straordinaria per poter realizzare una struttura pubblica per l'infanzia, dedicata a bambini della fascia di età 0-2 anni, dato che attualmente la città non risulta dotata di un nido comunale.

«Negli ultimi anni — spiega il sindaco Ninni Gemmato — è emersa la necessità di colmare la crescente domanda di servizi che proviene dalle famiglie. Questo progetto di un nuovo asilo nido in viale Pacecco nasce dall'esigenza di completare l'offerta educativa del Comune di Terlizzi facendola partire dalla prima infanzia e di offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale».

Il nuovo asilo nido comunale sorgerà in viale Pacecco nell'area attigua a quella della palestra scolastica ex Pasquale Fiore. L'area interessata è di circa 2.000 metri quadri, situata dove attualmente esiste un vetusto ed inutilizzabile campo da basket, oggi ampiamente sostituito da due 'playground' che hanno decisamente migliorato l'offerta del Comune di Terlizzi in materia di strutture sportive di prossimità. Il nuovo asilo nido sarà recintato e l'accesso sarà garantito da un varco pedonale/carrabile autonomo, direttamente da viale Pacecco.

Il progetto comprende anche soluzioni tecnologiche in tema di sostenibilità ambientale: impianto fotovoltaico da installare sul lastrico solare per alimentare l'intero plesso e un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, destinato ad alimentare la cucina dell'asilo e che produrrà energia termica per circa il 75% del fabbisogno annuo della stessa struttura.

Il nuovo asilo nido comunale, potrà ospitare fino a 60 bambini suddivisi in tre sezioni: lattanti (fino a 12 mesi), semidivezzi (da 13 a 20 mesi) e divezzi (da 21 a 36 mesi). Inoltre, la nuova struttura sarà totalmente accessibile ai diversamente abili.

All'interno delle tre sezioni previste saranno realizzati spazi per le diverse attività, una stanza per il sonno e servizi igienici distinti per bambini e personale. Il progetto presentato dal Comune di Terlizzi prevede all'interno del plesso anche uno spazio per gli adulti, utile al lavoro di gruppo degli operatori ma utilizzabile anche per accogliere le famiglie durante l'ambientamento, per i laboratori dei genitori, per i colloqui, gli incontri e l'accoglienza. L'edificio sarà ristrutturato a misura di bambino: la sala riunione centrale (considerata il "cuore" della struttura) sarà uno spazio totalmente trasparente; pavimenti in legno in tutte le sezioni e spazi-sonno, colori caldi per le sezioni (celeste, arancio), e colori freddi (argento) per la sala riunioni.

Attenzione anche alle luci, studiate in relazione alle attività svolte nei vari ambienti: luci colorate di azzurro con placche di colore arancio nell'ingresso e nelle parti comuni; luce diffusa con placche di colore azzurro nelle varie sezioni.

Per gli spazi esterni, previste anche attrezzature per attività ricreative e di socializzazione. Particolare attenzione è stata rivolta al comfort acustico, all'utilizzo di materiali naturali e arredi realizzati con materiali ecosostenibili e all'abbattimento dell'inquinamento luminoso per un miglior risparmio energetico. Attraverso un percorso colorato i bambini avranno l'accesso all'area esterna destinata a zona giochi con pavimentazione anti-trauma. Lo spazio ludico sarà provvisto di teli ombreggianti, multifunzionali, che consentono una serie molteplice di attività manuali e didattiche, ed è anche una presenza d'effetto, che sicuramente diverrà un carattere connotante l'intera struttura.
  • Comune di Terlizzi
  • PNRR
  • Asilo viale Pacecco
Altri contenuti a tema
PINQUA, partono a Terlizzi i primi progetti PNRR. Ecco dove PINQUA, partono a Terlizzi i primi progetti PNRR. Ecco dove Inizio dei cantieri prevista per lunedì 25 marzo
A Terlizzi partono i primi cantieri finanziati con il PNRR A Terlizzi partono i primi cantieri finanziati con il PNRR De Chirico: «L'importo complessivo è di 1milione e 125mila euro»
A Terlizzi nascono i Punti di facilitazione digitale A Terlizzi nascono i Punti di facilitazione digitale Favorire l'inclusione ed aiutare i cittadini con le nuove tecnologie sono gli obiettivi della nuova Rete con i comuni di Ruvo di Puglia e Corato
3 Comune di Terlizzi, Panzini è la nuova dirigente del settore Economico-Finanziario Comune di Terlizzi, Panzini è la nuova dirigente del settore Economico-Finanziario Il decreto del sindaco pubblicato nelle scorse ore all'albo pretorio
A Terlizzi incontri gratuiti dedicati alla bellezza e cura della persona A Terlizzi incontri gratuiti dedicati alla bellezza e cura della persona Il progetto è promosso dal Centro Servizi per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale
Arrivati a Terlizzi i nuovi mastelli per la raccolta porta a porta Arrivati a Terlizzi i nuovi mastelli per la raccolta porta a porta Serviranno a rimpiazzare i primi consegnati nel 2016
Mezzi SANB, tornano nelle casse del Comune di Terlizzi 800mila euro Mezzi SANB, tornano nelle casse del Comune di Terlizzi 800mila euro De Chirico e Minutillo: «Procedura virtuosa possibile grazie a sinergia tra uffici»
PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" Intervento di “Recupero ambientale dei margini urbani - Sentiero verde”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.