Festa Maggiore
Festa Maggiore
Politica

Troppi selfie davanti al Carro, Barione polemico: «Era una processione religiosa, non una gita scolastica»

Il consigliere comunale torna sui ritardi della domenica sera della Festa Maggiore

In principio ci furono le polemiche per il mancato invito all'On. Marcello Gemmato da parte dell'amministrazione comunale (secondo quanto riferito dallo stesso deputato di Fratelli d'Italia). Poi vennero quelle legate ad un ritardo notevole lungo il tragitto del Carro Trionfale. Un ritardo che ha esasperato anche moltissimi cittadini terlizzesi e visitatori giunti dai comuni viciniori.

La polemica si è rinfocolata nelle scorse ore con una nota del consigliere comunale di opposizione, Francesco Barione: «Era la processione religiosa più importante e più sentita della Città - ha scritto sui canali social -. Non era una gita scolastica da raccontare con i selfie di gruppo. Lo dico oggi che la festa è finita: quanto accaduto domenica sera, giorno della festa patronale, giorno della Festa Maggiore, giorno della Madonna di Sovereto sul Carro Trionfale, è stato semplicemente disgustoso.
Vincere le elezioni - è l'affondo rivolto a sindaco e maggioranza - e assumere il governo della Città non significa che puoi fare quello che ti pare. Essere in Consiglio comunale e sedere tra i banchi della maggioranza non significa essere il padrone di Terlizzi e della processione, fermare il corteo religioso, andare davanti al Carro e farti fare fotografie ad ogni angolo del percorso come se fosse una sfilata di moda. Essere il segretario di un partito che ha vinto le elezioni non significa che ti è consentito di stravolgere il protocollo, aprire il cordone di sicurezza e chiamare i tuoi amici al centro della processione per fare il post su Facebook», è il duro attacco contro le forze che hanno sostenuto Michelangelo De Chirico.

«Non avevo visto prima d'ora tanta indelicatezza - è l'assunto di Barione -, tanta mancanza di rispetto, tanta volgarità oserei dire. Trasformare un evento dedicato alla Madonna in una sfilata di bellezza, facendo accumulare due ore di ritardo, è stato semplicemente una mancanza di rispetto nei confronti delle migliaia di cittadini che erano lì ammassati uno sull'altro ad aspettare che i Signori e le Signore finissero i comodacci loro.
Sono desolato per il presidente e i componenti del Comitato Festa Patronale
- è l'ammissione -. Nonostante i grandi sforzi che hanno compiuto (ho fatto parte anch'io del Comitato e conosco bene la fatica e i sacrifici che ciò comporta), sono stati relegati in seconda fila e si sono dovuti pure prendere tutta la responsabilità di una processione religiosa trasformata in una baldoria politico-istituzionale, conclusasi con due ore di ritardo e l'icona della Madonna rientrare in Cattedrale a luci spente a causa dell'alimentazione elettrica esausta», è la conclusione che collima col racconto di tanti fedeli inviperiti che ci hanno scritto.

Nelle prossime giornate cercheremo di chiarire quanto accaduto, sentendo anche "l'altra campana". Resta il rammarico per una festa bellissima, che però avrebbe potuto vivere momenti di maggiore sobrietà, quella più volte invocata anche dalla Chiesa locale.
  • festa maggiore
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Si inizierà martedì 16 aprile
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Dopo la sentenza che di fatto blocca il progetto nel territorio tra Bitonto e Terlizzi
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.