Torre Normanna
Torre Normanna
Attualità

Torre dell'Orologio al buio per caro bollette

Il Comune si unisce alla protesta di altre città italiane

Questa sera il Comune di Terlizzi spegnerà le luci che illuminano la Torre dell'Orologio, in piazza Cavour, monumento simbolo della città. Un black-out simbolico di mezz'ora — dalle 20 alle 20.30 — che si unisce alle iniziative di tutti gli altri comuni della Puglia che aderiscono alla protesta dell'Anci contro l'aumento dei costi dell'energia.

«Oltre ai maggiori oneri a carico dei bilanci pubblici, il caro bollette rischia di penalizzare pesantemente famiglie e imprese. Noi sindaci siamo la prima frontiera di questa emergenza», dice il sindaco Ninni Gemmato.

Peraltro, già da alcune settimane il Comune di Terlizzi ha attivato "Buono Amico", un bando destinato a singoli cittadini e famiglie che contempla, tra vari contributi economici, anche un sostegno economico per il pagamento delle utenze domestiche (luce e gas): 150 euro per i nuclei familiari sino a tre componenti; 250 euro per i nuclei con più di tre componenti.

«Si tratta di contributi una tantum che certamente offrono un sollievo ai cittadini rispetto a un problema che tuttavia richiede interventi strutturali e di lungo respiro» aggiunge Gemmato. «A ciò si sommano le maggiori spese che il Comune deve sostenere per l'erogazione dei servizi pubblici. Per queste ragioni ci uniamo alla richiesta che l'Anci rivolge al Governo affinché intervenga con misure efficaci a sostegno degli enti locali».
  • Torre Normanna
  • comune di terlizzi
  • Caro bollette
Altri contenuti a tema
Banche dati in cloud: 178mila euro a Terlizzi Banche dati in cloud: 178mila euro a Terlizzi Il progetto era stato candidato a fondi PNRR
Accompagnamento disabili, Unitalsi Terlizzi e privati donano un mezzo al Comune Accompagnamento disabili, Unitalsi Terlizzi e privati donano un mezzo al Comune Taglio del nastro giovedì 21 aprile
“Buono Amico”: aiuti del Comune di Terlizzi per spesa e tassa sui rifiuti “Buono Amico”: aiuti del Comune di Terlizzi per spesa e tassa sui rifiuti Barione: «L’istanza è presentabile anche da chi ha già usufruito del beneficio nel precedente bando»
Videosorveglianza, il Comune di Terlizzi scioglie appalto Videosorveglianza, il Comune di Terlizzi scioglie appalto Gemmato: «Non ci fermiamo, realizzeremo il progetto»
Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR Gemmato: «Necessità di colmare crescente domanda di servizi»
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Terlizzi PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Terlizzi Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Il sindaco di Terlizzi in piazza con il comparto agricolo Il sindaco di Terlizzi in piazza con il comparto agricolo Ieri manifestazione a Bari. Donati fiori alle organizzatrici
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
© 2001-2022 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.