Torre Normanna
Torre Normanna
Attualità

Torre dell'Orologio al buio per caro bollette

Il Comune si unisce alla protesta di altre città italiane

Questa sera il Comune di Terlizzi spegnerà le luci che illuminano la Torre dell'Orologio, in piazza Cavour, monumento simbolo della città. Un black-out simbolico di mezz'ora — dalle 20 alle 20.30 — che si unisce alle iniziative di tutti gli altri comuni della Puglia che aderiscono alla protesta dell'Anci contro l'aumento dei costi dell'energia.

«Oltre ai maggiori oneri a carico dei bilanci pubblici, il caro bollette rischia di penalizzare pesantemente famiglie e imprese. Noi sindaci siamo la prima frontiera di questa emergenza», dice il sindaco Ninni Gemmato.

Peraltro, già da alcune settimane il Comune di Terlizzi ha attivato "Buono Amico", un bando destinato a singoli cittadini e famiglie che contempla, tra vari contributi economici, anche un sostegno economico per il pagamento delle utenze domestiche (luce e gas): 150 euro per i nuclei familiari sino a tre componenti; 250 euro per i nuclei con più di tre componenti.

«Si tratta di contributi una tantum che certamente offrono un sollievo ai cittadini rispetto a un problema che tuttavia richiede interventi strutturali e di lungo respiro» aggiunge Gemmato. «A ciò si sommano le maggiori spese che il Comune deve sostenere per l'erogazione dei servizi pubblici. Per queste ragioni ci uniamo alla richiesta che l'Anci rivolge al Governo affinché intervenga con misure efficaci a sostegno degli enti locali».
  • Torre Normanna
  • comune di terlizzi
  • Caro bollette
Altri contenuti a tema
Il Comune di Terlizzi nelle scuole per una corretta raccolta differenziata e per la tutela ambientale Il Comune di Terlizzi nelle scuole per una corretta raccolta differenziata e per la tutela ambientale Minutillo: «Sensibilizzare i più piccoli elemento fondamentale per il futuro»
Via Francigena, il Comune di Terlizzi appoggia il progetto “Viator” Via Francigena, il Comune di Terlizzi appoggia il progetto “Viator” L’obiettivo è promuovere i cammini ed ospitare una tappa del festival
59 famiglie di Terlizzi ammesse al contributo per libri di testo 59 famiglie di Terlizzi ammesse al contributo per libri di testo Le informazioni utili per gli aventi diritto
Il Comune di Terlizzi cerca due nuove figure. C'è il bando Il Comune di Terlizzi cerca due nuove figure. C'è il bando Cercasi un facilitatore esperto in materia di processi di partecipazione ed uno in comunicazione web
Il Comune di Terlizzi affida all'esterno tutta la comunicazione istituzionale Il Comune di Terlizzi affida all'esterno tutta la comunicazione istituzionale Lo staff del sindaco si occuperà di altro
Terlizzi è Comune di affermata tradizione ceramica Terlizzi è Comune di affermata tradizione ceramica La soddisfazione di De Chirico: «Fine anno che rimarrà indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori»
Tredicesime, un pugliese su due spenderà un terzo per bollette Tredicesime, un pugliese su due spenderà un terzo per bollette La stessa percentuale destinata ai regali di Natale. I dati di Coldiretti
Caro bollette, al via i sostegni per tenere accese le serre Caro bollette, al via i sostegni per tenere accese le serre Coldiretti: «Rincari costano +95%»
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.