timonieri
timonieri
Attualità

Prima uscita pubblica per il capo timoniere e i timonieri del Carro

Ieri sera la benedizione in cattedrale delle divise

Hanno gli occhi lucidi ed il sorriso smagliante Salvatore Chiapperini, Daniele Chiapperino, Pierluigi Rubini, Roberto Chiapparino e Paolo De Sario tanto che non servirebbe fare alcuna domanda per sapere come stanno vivendo la vigilia della prima Festa Maggiore da timonieri e capotimoniere.
Le loro parole hanno il sapore della soddisfazione per aver finalmente raggiunto un obiettivo che inseguivano da molti anni e dell'orgoglio di guidare il Carro trionfale nella notte in cui Terlizzi indossa il "vestito buono" e splende.

Salvatore, classe 1957, è stato timoniere nel 1999, 2001 e 2002 e quest'anno guiderà per la prima volta un'inedita squadra di entusiasti trentenni. «Bisogna formare nuove leve per non perdere la tradizione» ci dice.
E la tradizione, per questi ragazzi, viaggia tra le storie cittadine e i racconti di padri, nonni, zii, che timonieri lo sono già stati.

«Passiamo insieme più tempo possibile. - ci raccontano - Ė come se stessimo preparando una partita di calcio: dobbiamo conoscere i nostri caratteri ed anche le nostre debolezze per essere più uniti.»
Anche la loro preparazione ricorda molto il pre partita: «guardiamo insieme molti video delle edizioni passate per capire i tratti più difficili e le tecniche migliori.» La guida del carro non è una cosa che si può simulare altrove o con altro mezzo, la prima vera prova sarà quella del giovedì, ma anche lì, il Carro è vuoto e non sarà la stessa cosa.
«Non c'è nulla da temere. - ci rassicurano - Sul carro ci saranno anche i nostri figli»

Ieri sera erano in concattedrale per far benedire le loro nuove divise, una donna ha riprodotto i copricapo nella versione degli anni '50 e loro non vedono l'ora di indossarli.


Foto di Rossella Paduanelli e Simone Angarano
timonieri 2016
  • festa maggiore
  • carro trionfale
  • Timonieri
  • Capotimoniere
  • Salvatore Chiapperini
Altri contenuti a tema
Il Carro torna al Lamione Il Carro torna al Lamione Appuntamento alla Festa Maggiore del 2026
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Ieri sera in migliaia hanno assistito alla performance in via Chicoli. Esperienza da ripetere
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO De Chirico: «Legame indissolubile con le nostre radici»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.