test antigenici scuole
test antigenici scuole
Politica

Test antigenici per il mondo della scuola: La Corrente protocolla Ordine del Giorno

Partita anche una petizione on line

C'è tanta preoccupazione nella popolazione scolastica terlizzese dopo i casi di positività al Covid di alcuni operatori del settore.
Docenti e famiglie chiedono pertanto maggiore tutela e a raccogliere il loro grido d'allarme è stato il movimento civico La Corrente, che nelle scorse ore ha depositato, tramite il suo rappresentante, il Consigliere Giuseppe Volpe, un ordine del giorno specifico per il Consiglio comunale: "Mettiamoci in sicurezza, si attivino subito i test antigenici rapidi per la popolazione scolastica della nostra città".

«Il Ministero della Salute - spiegano da La Corrente -, con la circolare del 29 settembre 2020 evidenzia l'utilità dei test antigenici rapidi come strumento di prevenzione nell'ambito del sistema scolastico. circolare ministeriale
L'utilizzo dei test antigenici rapidi è in grado di assicurare una diagnosi accelerata di casi di COVID-19, consentendo una tempestiva diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia da SARS-CoV2».

«La frequenza di episodi febbrili - continua la nota apparsa anche sui social network a supporto di una petizione on line - nella popolazione scolastica nel periodo autunnale e invernale sarà infatti presumibilmente molto elevata e sarà necessario ricorrere spesso alla pratica del tampone per escludere in tempi rapidi la possibilità che si tratti di COVID-19 e per individuare rapidamente i casi, isolarli e rintracciarne i contatti, facilitando la decisione di applicare o meno misure quarantenarie in tempi brevi e con un risparmio notevole di risorse, evitando un eccessivo sovraccarico dei laboratori di riferimento.
Le chiediamo, Sindaco Ninni Gemmato, una rapida implementazione dello screening», è la chiusa.

Per firmare la petizione, a cui stanno aderendo genitori e docenti dal pomeriggio di ieri, 12 novembre, si può accedere al seguente link .
  • scuola
  • La Corrente Terlizzi
  • Test antigenici
Altri contenuti a tema
Dimissioni De Palma, La Corrente: «Dimensione politichese che non ci appartiene» Dimissioni De Palma, La Corrente: «Dimensione politichese che non ci appartiene» Dura nota del gruppo che fornisce la sua versione dei fatti
Eliminazione barriere architettoniche: 60mila euro impegnati dal Comune di Terlizzi Eliminazione barriere architettoniche: 60mila euro impegnati dal Comune di Terlizzi La Corrente: «La città deve diventare spazio inclusivo»
A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti Le lezioni sono gratuite – la modalità d’iscrizione
Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Si punta ad un’istruzione inclusiva e di qualità
Licenza media per adulti, aperte le iscrizioni a Terlizzi Licenza media per adulti, aperte le iscrizioni a Terlizzi I corsi di studio anche per la lingua italiana per stranieri
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.