Giovannangelo de Gennaro
Giovannangelo de Gennaro
Eventi e cultura

Tutto pronto per la undicesima edizione del Sovereto Festival

Stasera primo appuntamento alle ore 19:00. Si va avanti sino a domenica 13 agosto

È tutto pronto per la undicesima edizione del Sovereto Festival che a partire da questa sera, 10 agosto, e fino a domenica 13 agosto avrà come cornice il bellissimo borgo medioevale di Sovereto.

Una tre giorni dedicata a musica, laboratori, presentazioni ed alla cultura in genere, per un'edizione che diverrà probabilmente la rassegna di punta dell'estate terlizzese 2023. Gli eventi si svilupperanno in tre serate e in 5 location separate all'interno del Borgo, l'ingresso agli eventi è gratuito.

C'è grande attesa per questa nuova formula che, dopo dieci anni di direzione artistica firmata dal maestro Paolo Lepore, quest'anno cambia, affidandola all'Associazione culturale "Calixtinus" di Molfetta sotto il coordinamento del poliedrico Giovannangelo De Gennaro.


Ecco il programma completo.

Venerdì 11 Agosto
ore 19:00 NEI PRESSI DEL SUBERITO BAR
LA PRINCIPESSA DI SOVERO: Laboratorio di lettura animata-teatralizzata per bambini dai 2 anni in su a cura dell'associazione culturale terlizzese BimBumBam

ore 19:00 GIARDINO DI VILLA LAMPARELLI
MONTERUGA: Presentazione del libro di Anna Purricella – Fandango Editore 2023 a cura dell'Associazione culturale Un Panda sulla Luna – Terlizzi. Dialoga con l'autore il giornalista di La Repubblica – Bari Vito Marinelli.

ore20:30 PALCO MERIDIANO (ATRIO DEL SANTUARIO)
JINN duo: Jinn è l'incontro musicale di Alberto Turra e Peppe Frana, rispettivamente alla chitarra elettrica e all'oud. Il Jinn è una creatura sovrannaturale scaturita dalle credenze animiste del vicino oriente pre- islamico: generalmente uno spirito del deserto dispettoso quando non crudele associato al fuoco e ai malanni, mostra un volto più serafico e bonario nelle scritture coraniche, nelle fiabe e nei proverbi. Il Jinn presidia quasi sempre un luogo segreto, un oggetto di potere, una sapienza nascosta che occulta e protegge. ALBERTO TURRA (chitarra) BEPPE FRANA (oud)

ore 22:30 PALCO PARALLELO (VIA SANTUARIO DI SOVERETO)
LE CHANT DU SERPENT duo: Il loro incontro musicale, in trio, in quartetto e poi in duo, è avvenuto qualche anno fa, come risultato delle loro esperienze con il jazz, naturalmente, ma anche con la musica tradizionale di tutto il mondo. La stessa anima musicale anima questi due musicisti, lo stesso desiderio di trovare una musica fuori dal tempo e dai confini, tra composizioni personali e improvvisazione. Le diverse chitarre acustiche di Quique Sinesi (chitarra a 7 corde, charango) si mescolano con il serpentone (strumento a fiato del Rinascimento) e la tuba di Michel Godard, con la melodia sempre presente come legame tra le improvvisazioni più selvagge. MICHEL GODARD (basso tuba, serpentone) MICHEL QUIQUE (chitarra)

Sabato 12 Agosto
ore 19:00 NEI PRESSI DEL SUBERITO BAR
IL GRANDE GIOCO DELL'OCA DAL VIVO: Laboratorio per bambini dai 2 anni in su a cura dell'associazione culturale terlizzese BimBumBam.

ore19:00 GIARDINO DI VILLA LAMPARELLI
SI VEDE CHE NON ERA DESTINO: Presentazione del libro di Daniele Petruccioli – Terrarossa Editore a cura dell'Associazione culturale Un Panda sulla Luna – Terlizzi. Dialoga con l'autrice il giornalista di La Repubblica – Bari Vito Marinelli.

ore20:30 PALCO MERIDIANO (ATRIO DEL SANTUARIO)
THE LONG ROAD HOME – SHANNON ANDERSON quartet: The Long Road Home" è un viaggio nel canto Anglo-Sassone che comprende secoli di storia e attraversa oceani e continenti, dal vecchio al nuovo mondo. Dalle antiche ballate medievali fino alle singer-songwriter di oggi, questi brani esprimono la tensione eterna sospesa tra il bisogno di avventura e il desiderio del quotidiano familiare. La propria casa può essere una trappola, fatta di povertà e crudeltà, un posto da cui scappare…o una persona, o la sua memoria, o persino un sogno nostalgico di bellezza e libertà…ma il filo conduttore è la ricerca eterna della propria anima. SHANNON ANDERSON (voce) IEVGENIIA IARESKO (violino) NICOLA NESTA (chitarra) LEO BINETTI (piano)

ore 22:30 PALCO PARALLELO (VIA SANTUARIO DI SOVERETO)
BEYOND THE SKY
Pippo D'Ambrosio Quartet: Il lavoro discografico BEYOND THE SKY, registrato nell'autunno del 2012 e stampato nel 2013, è prodotto da A.MA Records di Antonio Martino. Questa produzione contiene musiche originali composte e arrangiate da Pippo D'Ambrosio in un linguaggio di jazz moderno. Ogni singolo brano è dedicato a pianeti, costellazioni, meteore e nebulose che popolano il cosmo, ed egli stesso nelle note di copertina descrive la sua visione di queste composizioni. Viviamo in questo Cosmo, ovvero l'ordine, un ordine che si contrappone al caos, un caos che l'uomo facilmente crea sulla Terra, la Terra che fa parte di quell'ordine e l'uomo spesso dimentica tutto questo. PIPPO D'AMBROSIO (batteria) GAETANO PARTIPILO (sax alto) DOMENICO CARTAGO (pianoforte e tastiere) GIORGIO VENDOLA (contrabbasso)

Domenica 13 Agosto
ore 19:00 NEI PRESSI DEL SUBERITO BAR
CREIAMO LE MARACAS CON MATERIALI RICICLATI: Laboratorio di costruzione di strumenti musicali per bambini dai 2 anni in su a cura dell'associazione culturale terlizzese BimBumBam.

CICLO PASSEGGIATA A SOVERETO
in collaborazione con ASD Ciclisti Terlizzi, Puliamo Terlizzi e Terlizzi Vivila in Bici.
Stazioni di ritrovo a Terlizzi ore 19:00 Piazza IV Novembre, h 19:15 Parco Piccolo Aylan (nei pressi della rotonda di via Sovereto)

ore 19:30 TRAVERSA VIA SANTUARIO DI SOVERETO
INCONTRO-DIBATTITO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, modera Francesco Vino.

ore 20:30 PALCO MERIDIANO (ATRIO DEL SANTUARIO)
SACRO MINORE
FRANCO ARMINIO (paeseologo, poeta e regista): Incontro con FRANCO ARMINIO Franco Arminio negli ultimi anni ha messo a punto un modo assai originale di portare in giro la poesia. Il suo non è propriamente un reading, anche se legge versi dai suoi libri e in particolare da quello appena uscito, Sacro minore. Non è uno spettacolo teatrale, non è un dialogo coi lettori, ma un po' tutte queste cose intrecciate assieme. La sua si potrebbe definire una cerimonia lieta e pensosa: c'è spazio per il nostro lato dolente, come se ogni incontro fosse una sorta di federazione delle nostre ferite, e c'è spazio per la voglia di lietezza e di comunità che non possiamo più permetterci di trascurare. Sono serate in cui il pubblico e il luogo sono assai importanti: ogni evento è unico e irripetibile.

ore 22:00 PALCO MERIDIANO (ATRIO DEL SANTUARIO)
ANÒMALOTANGO CARACANFUNFA: ANÒMALOTANGO eredita l'esperienza de I TÀNGHERI, formazione che fino ad alcuni anni fa ha cercato di scrollarsi gli stereotipi più stantìi dell'universo-tango, pur amandolo senza riserve: un vecchio amore, quindi, di tre interpreti che ritornano su quel repertorio così tanto declinato. Un caminito, delicatamente energico, che rinnova l'omaggio al codice rioplatense, mix di più continenti e particolare modus di pensare il mondo: una passione planetaria i cui natali sono rivendicati da più latitudini, ma per la quale è facile identificare un luogo che li racchiude tutti, l'anima. Il jazz che lo sostiene con rispetto ne è una declinazione in più. *Caracanfunfa è un termine di quel codice/gergo/dialetto che l'abitante di Buenos Aires (il porteño) utilizza in opposizione allo spagnolo castigliano. È la "lingua" tipica del Tango. VINCE ABBRACCIANTE (fisarmonica) ROCCO CAPRI CHIUMARULO (voce, canto) DAVIDE PENTA (contrabbasso)

ore 23:00 PALCO PARALLELO (VIA SANTUARIO DI SOVERETO)
DIALOGHI con MONAVRÌL & FURANO SAXOPHONE QUARTET: Come in un risveglio improvviso, i ricordi dei nostri sogni ci appaiono frammentari, così questi suoni, appartenenti a musiche del passato, ritornano alla nostra mente distorti, dissolti e rielaborati, in un impasto sonoro che solo un gruppo omogeneo come il quartetto di sassofoni può creare. Della loro antica origine ne possiamo solo intuire la provenienza, il resto è un'armonia che canta nell'aurora del nostro presente. Brani antichi, rielaborati utilizzando moderne tecniche esecutive e compositive rivivono in una nuova luce, dialogano e si confrontano con brani originali che pur nella loro modernità conservano un sapore antico e ancestrale. Il sassofono, il più moderno tra gli strumenti, si appropria di un repertorio a lui lontano regalando al pubblico la sua voce più antica. Il repertorio copre un arco temporale molto ampio, con una selezione di brani che sfruttano al meglio le potenzialità dello strumento ma allo stesso tempo non tradiscono le sonorità e lo spirito originario delle composizioni. La voce di Monavrìl, con la sua delicatezza ed eleganza, impreziosisce l'ensemble inserendosi e dialogando con il quartetto in un connubio sonoro inaspettato e sorprendente. L'antico dialoga con il presente per rivelarci il futuro. MONAVRÌL (voce) ANTONIO BRUNO (sax soprano) MATTEO QUINTADAMO (sax contralto) ALBERTO NAPOLITANO (sax tenore) MARCO DESTINO (sax baritono)

A SEGUIRE
CONCERTO A BALLO ACCORDEON – LIVE BALFOLK
Alessandro Pipino: Compositore, arrangiatore e polistrumentista del genere Balfolk. Membro dei Radiodervish e de L'Escargot, presenta "Accordéon", un progetto per organetto solo. La ricerca dell'emozione prima che della pulsazione. L'organetto oltre la tradizione, brani di compositori contemporanei si alternano a composizioni proprie. Il BiB Balfolk è un progetto focalizzato sul balfolk con musica dal vivo, dando spazio e valore anche a musicisti locali, in linea con l'esperienza dei gruppi balfolk diffusi su tutto il territorio nazionale ed europeo. I danzatori ed i musicisti che gravitano attorno al BiB sono accomunati dalla passione per le danze tradizionali dell'Europa occidentale ed in particolare della Francia: danze di coppia, di cerchio, di fila, accompagnate prevalentemente dalla musica live. In sintonia con il movimento nazionale ed europeo, nel BiB il balfolk viene vissuto in luoghi no profit, in genere circoli Arci e spazi sociali, piazze e centri storici.


  • sovereto festival
Altri contenuti a tema
Sette appuntamenti nella serata finale del Sovereto Festival Sette appuntamenti nella serata finale del Sovereto Festival Si chiude la tre giorni musica-culturale nel meraviglioso borgo medievale
Il Sovereto Festival cambia pelle. Il programma di sabato 12 agosto Il Sovereto Festival cambia pelle. Il programma di sabato 12 agosto Ieri sera l'esordio nelle quattro differenti cornici. Funziona il format nuovo di Giovannangelo De Gennaro
Sovereto Festival, il programma completo Sovereto Festival, il programma completo La rassegna si svolgerà dall'11 al 13 agosto
Sovereto Festival, nasce la pagina Facebook Sovereto Festival, nasce la pagina Facebook Giovannangelo de Gennaro alla direzione artistica della rassegna
Sovereto Festival ad agosto: se ne occuperà l'associazione culturale molfettese Calixtinus Sovereto Festival ad agosto: se ne occuperà l'associazione culturale molfettese Calixtinus A luglio il festival "Suoni della Murgia"
Sovereto Festival: pubblicato l'avviso pubblico per XI edizione Sovereto Festival: pubblicato l'avviso pubblico per XI edizione La presentazione della domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2023
Sovereto Festival: a fine luglio l'undicesima edizione? Sovereto Festival: a fine luglio l'undicesima edizione? A breve la procedura ad evidenza pubblica per individuare l'organizzatore
Pubblico in visibilio per Enzo Gragnaniello al Sovereto Festival Pubblico in visibilio per Enzo Gragnaniello al Sovereto Festival Contaminazioni culturali per la scuola di musica Omphalos
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.