Santa Maria di Costantinopoli. <span>Foto Francesco De Nicolo </span>
Santa Maria di Costantinopoli. Foto Francesco De Nicolo
Chiesa locale

Terlizzi si prepara alla festa in onore della Madonna di Costantinopoli

Il programma delle celebrazioni liturgiche

La festa della Madonna di Costantinopoli è per Terlizzi un appuntamento consolidato con la fede, con la tradizione e con un senso di convivialità che tiene unita la comunità. Il santuario della Madonna di Costantinopoli della città dei fiori, "vestita a festa" in questi giorni, è davvero una chicca ed un orgoglio culturale per la città; la chiesa fu ultimata nella seconda metà del Settecento per opera della Confraternita della Madonna di Costantinopoli.
La facciata si presenta semplice e priva di ornamenti. L'interno, a nave unica voltata a botte, custodisce, sull'altare maggiore, la statua della Madonna di Costantinopoli (1836) opera dello scultore Giuseppe Volpe. Sulla nicchia è collocato un dipinto del XVII secolo con la Vergine e il Bambino, anime purganti, i santi Gaetano e Andrea Avellino. Lungo le pareti laterali sono collocate due pregevoli statue lignee del XVII secolo raffiguranti i santi Bernardo di Chiaravalle e Bonaventura. Il santuario a partire da questa sera, ospiterà centinaia di fedeli riuniti per il Triduo in onore di Maria SS. di Costantinopoli.

IL PROGRAMMA:
Sabato 2 Marzo: ore 18.00, Rosario. Alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica. A seguire raccolta alimentare pro Caritas parrocchiale presso Primo Prezzo in viale del Lilium.
Domenica 3 Marzo: ore 18.00, Rosario. Alle ore 18.30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Felice Di Molfetta.
Lunedì 4 Marzo: ore 18.00 Rosario, a seguire alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica.
Martedì 5 Marzo, festa della Madonna di Costantinopoli: celebrazioni messe alle ore: 8.00; 9.30, 10.30; 11.30.
Ore 18.30, Rosario; a seguire alle ore 19.00 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia. A seguire ci sarà nella piazzetta antistante la chiesa, la degustazione de "il panino della priora".
Nel corso della mattinata invece dalle ore 08.30 alle ore 11.30 in collaborazione con la FIDAS Terlizzi, ci sarà la Giornata Donazione Sangue presso l'Autoemoteca in Piazza Cavour.
La festività è patrocinata dal Comune Terlizzi in collaborazione con la parrocchia di San Gioacchino e col Pio Sodalizio Santa Maria di Costantinopoli.
  • Confraternita Santa Maria di Costantinopoli
  • Madonna di Costantinopoli
Altri contenuti a tema
Presentato a Terlizzi  il restauro delle statue di San Bonaventura e San Bernardino da Siena Presentato a Terlizzi il restauro delle statue di San Bonaventura e San Bernardino da Siena Ieri sera nella chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.