Mons. Gaetano Valente
Mons. Gaetano Valente
Eventi e cultura

Terlizzi ricorda Mons. Gaetano Valente

Santa messa ed inaugurazione della biblioteca a lui intitolata

Una serata da dedicare alla memoria, per rinnovare il ricordo e renderlo sempre vivo di un'eccellenza della comunità di Terlizzi: il sempre amato Mons. Gaetano Valente, figura di spicco nella vita culturale e sociale della città dei fiori. Canonico Teologo, storico e meridionalista appassionato, ha dedicato la sua vita allo studio e alla promozione della sua terra.

L'appuntamento con la preghiera in suffragio di Mons. Gaetano Valente è per oggi, martedì 1° luglio 2025, alle ore 19.00 presso la Concattedrale di San Michele Arcangelo.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo e Molfetta S.E. Mons. Domenico Cornacchia.
A seguire si terrà l'inaugurazione della biblioteca intitolata a Mons. Gaetano Valente e realizzata per sua disposizione testamentaria e lascito del patrimonio librario e documentale alla Concattedrale.

«Un riconoscimento alla sua persona, uomo di grande spessore culturale e di profonda fede, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare», è l'invito congiunto del parroco, don Roberto De Bartolo e del vicario parrocchiale don Gianluca D'Amato.
A dodici anni dalla sua scomparsa, (era il 19 gennaio 2013), la sua memoria rimane viva nella comunità di Terlizzi, dove è stato un punto di riferimento.
«Don Gaetano» - come a molti piace ricordarlo – ha coltivato un amore profondo per la sua terra, anche attraverso gli studi storici sulla Puglia, interessandosi soprattutto alle vicende feudali e religiose della sua città in ambito medievale e moderno.

In tutto ha pubblicato oltre una trentina di saggi interessati alla storia sociale e religiosa di ambientazione locale e regionale, sia di epoca medievale che moderna, conseguendo prestigiosi riconoscimenti.
Nella intitolazione generale "Feudalesimo e Feudatari" in sette secoli di storia (1073-1779) ricostruì secondo i criteri della moderna metodologia storiografica la vicenda storica della cittadina di Terlizzi in ambito medievale e moderno, giovandosi largamente di una consistente tradizione documentaria resa accessibile sia dalla edizione delle antiche pergamene e sia dal riordinamento dei fondi cartacei del locale Archivio Diocesano, oltre che in diversi altri archivi europei per una storia scientificamente valida.

«Mi sono sobbarcato di queste fatiche perché ho voluto far grande il mio paese…», erano le parole di don Gaetano, con cui oggi ci piace ricordarlo.
  • Religione
  • don Gaetano Valente
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi ha ricordato Gaetano Morgese: la memoria per farlo vivere ancora Terlizzi ha ricordato Gaetano Morgese: la memoria per farlo vivere ancora La comunità si è stretta per onorare il ricordo del giovane poliziotto ferroviario
Terlizzi saluta mons. Cornacchia: l'11 gennaio l’ultima messa da vescovo in Cattedrale Terlizzi saluta mons. Cornacchia: l'11 gennaio l’ultima messa da vescovo in Cattedrale Una Celebrazione carica di significato nel giorno che richiama le radici della fede battesimale
Terlizzi, Copagri denuncia l'inadempienza del nuovo portale UMA Terlizzi, Copagri denuncia l'inadempienza del nuovo portale UMA Elevato il rischio per le colture florovivaistiche e lavorazioni post raccolta
Visite guidate alla Pinacoteca de Napoli alla scoperta delle opere di Terrafuoco Visite guidate alla Pinacoteca de Napoli alla scoperta delle opere di Terrafuoco I busti ceramici realizzati raccontano la storia più autentica della città
Assunti undici dipendenti al Comune di Terlizzi Assunti undici dipendenti al Comune di Terlizzi Soddisfatto il sindaco Michelangelo De Chirico
35 La denuncia di don Michele: «Nel campo Chicoli esistono ancora esseri umani definiti illegali» La denuncia di don Michele: «Nel campo Chicoli esistono ancora esseri umani definiti illegali» Il sacerdote torna a scuotere le coscienze con l’invito a non rimanere indifferenti
Terlizzi, il 2026 si è aperto all’insegna della musica della banda Millico – le foto Terlizzi, il 2026 si è aperto all’insegna della musica della banda Millico – le foto Il concerto ha avuto luogo all’interno della parrocchia Santa Maria della Stella
Terlizzi ha brindato in piazza Cavour all’arrivo del nuovo anno - FOTO Terlizzi ha brindato in piazza Cavour all’arrivo del nuovo anno - FOTO Sorrisi, balli e tormentoni per quanti hanno deciso di trascorrere il Capodanno insieme
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.