Maria Grazia Cucinotta a Terlizzi nel 2018
Maria Grazia Cucinotta a Terlizzi nel 2018
Eventi e cultura

Terlizzi punta sul cinema come leva per il turismo

La giunta delibera di aderire all’Apulia Film Commission

Terlizzi aderisce alla Fondazione Apulia Film Commission, l'ente regionale che si occupa di promuovere il cinema e di portare le produzioni cinematografiche in Puglia anche allo scopo di promuovere il territorio.

La giunta comunale guidata da Michelangelo De Chirico ha deliberato l'adesione alla fondazione, stanziando un versamento annuo di poco meno di 4mila euro all'anno. L'obiettivo dichiarato è fare leva su eventuali produzioni audiovisive nazionali ed internazionali per creare turismo. Spesso, infatti, le produzioni cinematografiche firmate Apulia Film Commission scelgono proprio le località pugliesi come set per ambientare le storie. Terlizzi, peraltro, già in passato con il borgo di Sovereto, è stata protagonista di alcune importanti produzioni nazionali (link https://www.terlizziviva.it/notizie/sovereto-set-del-film-il-monachello/ )

La città dei fiori, con i suoi luoghi tipici (la Torre Normanna, il borgo medievale o anche il mercato dei fiori) potrebbe prestarsi bene per un possibile ciak.
L'idea di fondo è dunque il turismo: con l'adesione alla Fondazione Apulia Film Commission l'amministrazione comunale punta a cogliere eventuali opportunità offerte dall'industria del cinema pugliese come occasione in termini «di una sempre maggiore affermazione turistica e culturale», si legge nella delibera.
  • cinema
  • turismo
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore: il programma Festa Maggiore: il programma Presentato il calendario degli appuntamenti religiosi e civili dedicati alla Madonna di Sovereto
Autocarro rubato ritrovato nelle campagne: cresce l’allarme Autocarro rubato ritrovato nelle campagne: cresce l’allarme Il mezzo era nascosto in un fondo agricolo. Torna il tema della tutela delle aree rurali e della necessità di maggiori controlli
Nuove attrezzature sportive per le palestre di Terlizzi Nuove attrezzature sportive per le palestre di Terlizzi Il Comune ottiene un finanziamento regionale nell’ambito del bando “Puglia 2026”
Notte Bianca, appello a commercianti e artigiani: «Tenete aperte le attività» Notte Bianca, appello a commercianti e artigiani: «Tenete aperte le attività» Al via la manifestazione di interesse per la serata del 5 settembre. Le attività aderenti saranno inserite nel programma ufficiale
Al via gli interventi di sanificazione e lavaggio della rete fognaria Al via gli interventi di sanificazione e lavaggio della rete fognaria Interventi di AQP tra fine luglio e inizio agosto per igiene, decoro e tutela della salute pubblica
Il Playground di via Torino si è acceso di partecipazione con Ipsilon 3V3 Il Playground di via Torino si è acceso di partecipazione con Ipsilon 3V3 Sport, musica e comunità nel cuore di Terlizzi
Il sogno del prossimo teatro Millico si chiama Riccardo Muti Il sogno del prossimo teatro Millico si chiama Riccardo Muti Il primo cittadino consegna l’invito ufficiale al direttore d’orchestra per la futura inaugurazione
Due talenti terlizzesi sul palco con Riccardo Muti Due talenti terlizzesi sul palco con Riccardo Muti Alessandro de Robertis e Florangela D’Elia protagonisti del concerto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” a Ostuni
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.