Giovanni Cipriani
Giovanni Cipriani
Cronaca

Terlizzi piange il prof. Giovanni Cipriani

Con lui se ne va un latinista raffinato ed un docente dai metodi innovativi

È morto per un malore improvviso, all'età di 74 anni, il prof. Giovanni Cipriani, ordinario di Lingua e Letteratura Latina all'Università di Foggia, dopo essere stato una figura centrale della Facoltà di Lettere Classiche anche a Bari, dove era stato docente dal 1990 all'agosto del 2000 ed aveva ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Antichità.

Nativo di Terlizzi, Cipriani aveva ricevuto la cittadinanza onoraria del capoluogo dauno, dove aveva contribuito enormemente alla crescita dell'Ateneo, in cui era stato Preside della Facoltà di Lettere, nonché Prorettore.

Proprio a Foggia era stato anche Assessore alla Cultura, Università e Politiche giovanili nella Giunta di centrosinistra guidata da Orazio Ciliberti. In tanti, anche a Bari, ricordano i suoi metodi innovativi e la capacità di entrare in empatia con i suoi studenti ed i dottorandi che ne hanno seguito le orme.

Con lui, se ne va un raffinatissimo studioso della lingua latina ed un punto di riferimento per la cultura terlizzese ben oltre i confini cittadini.
  • Giovanni Cipriani
Altri contenuti a tema
Antimafia: sequestrati a Bitonto beni per milioni di euro. Sigilli anche a Terlizzi Antimafia: sequestrati a Bitonto beni per milioni di euro. Sigilli anche a Terlizzi Sequestrate 43 unità immobiliari dislocate anche in città, 8 veicoli e un conto corrente con 220mila euro
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.