madonna di sovereto
madonna di sovereto
Religioni

Terlizzi in festa per Maria SS di Sovereto: il programma per non perdersi nulla

Questa mattina il Solenne Pontificale. Poi la processione fino al borgo

Terlizzi è in festa per Maria SS di Sovereto.

Dopo il prologo di domenica 17 aprile, quando il pastorello aveva bussato alla porta della Concattedrale di San Michele Arcangelo dando di fatto inizio ai festeggiamenti, quest'oggi, 23 aprile, si terrà la parte più importante del programma primaverile in onore della Vergine.
Il primo avvenimento importante della giornata sarà il Solenne Pontificale delle 9.30, presieduto S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, animato dal coro cittadino Jubilaeum diretto dal M° Fabio D'Amato. Alla celebrazione parteciperanno il clero cittadino e le autorità civili e militari.
Poi, alle 13.00, la sacra icona arriverà alla chiesa di Santa Maria della Stella ed intorno alle 13.30 partirà la processione per il borgo di Sovereto, dove la Madonna arriverà per le 15.30.
Sempre nel borgo, ci saranno poi a sera una serie di eventi e don Nino Pastanella celebrerà un'altra messa nel Santuario alle ore 19.00.
Noi ve lo avevamo proposto sin dalla giornata di ieri, ma quest'oggi ripubblichiamo il programma completo per non farvi perdere davvero nulla.

IL PROGRAMMA DEL 23 APRILE

Ore 7.30 S. Messa in Concattedrale.
Ore 8.00 Grandiosa diana a devozione delle Imprese "Fioreria" di De Palma Nicolò e "Ditelo con un fiore" di Fiore Giuseppe. Giro per le vie cittadine del Complesso bandistico "A. Gisonda" diretto dal M° Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".
Ore 9.30 Concattedrale – Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, animata dal coro cittadino Jubilaeum diretto dal M° Fabio D'Amato, con la partecipazione del Clero cittadino, del Sindaco Dr. Ninni Gemmato e la civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, delle Associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
Ore 11.00 Lancio di bombe a devozione dell'Impresa CMS di Francesco Tedeschi. Avvio dalla Concattedrale della Solenne Processione di Maria SS. di Sovereto con la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi, del Clero cittadino, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle Autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
Ore 13.00 Chiesa S. Maria della Stella – Arrivo della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto.
Ore 13.05 Lancio di palloni aerostatici a devozione di Bioster, Tecno Alluminio, New Flash, Sabino Cagnetta, Sviniamo e Ceramiche D'Aniello a cura della ditta Di Rella Biagio di Ruvo di Puglia.
Ore 13.30 Lancio di bombe a devozione di Antonio De Lucia, Porcu Chantal e F.lli D'Aniello. Partenza della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto dalla Chiesa della Stella verso il Santuario di Sovereto.
Ore 15.30 Sovereto – Arrivo della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto. Lancio di bombe a devozione dell'ingegnere Giuseppe Cannarozzo.
Ore 16.00 Apertura della fiera presso il borgo di Sovereto.
Ore 17.30 Animazione con artisti di strada; spettacolo al Borgo di Sovereto di Mr Big Circus Cabaret.
Ore 18.30 Accensione delle luminarie a cura della ditta Cipriani.
Ore 19.00 Santa Messa presso il Santuario di Sovereto celebrata da Don Nino Pastanella.
Ore 19.30 Spettacolo musicale "Gameboy – new wave – synthpop anni 80" – borgo di Sovereto.
Ore 21.00 Spettacolo pirotecnico a devozione del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto e della cittadinanza tutta a cura della ditta TecnoShow Molfetta.
  • festa patronale
  • Maria SS di Sovereto
  • Comitato Maria SS. di Sovereto
Altri contenuti a tema
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Grande partecipazione di pubblico anche durante la processione e la celebrazione eucaristica serale
Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Si è ripetuta a Terlizzi la tradizione del “16 Aprile”
Il pastorello Gianni e la pecorella Pace si preparano per la festa patronale Il pastorello Gianni e la pecorella Pace si preparano per la festa patronale Nel tardo pomeriggio del 14 aprile il breve giro per le vie di Terlizzi
Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Fortissimo il legame della città con la data del “16 aprile” – Il programma
Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 7 ottobre
Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Questa sera alle ore 19 in piazza IV Novembre
Gemellaggio culturale Terlizzi-Brusciano: il Sindaco De Chirico alla "Festa dei Gigli" Gemellaggio culturale Terlizzi-Brusciano: il Sindaco De Chirico alla "Festa dei Gigli" L'obiettivo è mettere in rete le feste delle macchine da spalla e dei carri a spinta
Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) La struttura sarà smontata dalla falegnameria-ebanisteria Cataldo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.