Lions
Lions
Attualità

Terlizzi e Ruvo, il Lions Club rinnova il suo impegno

Passaggio della campana e nuove responsabilità per i club del territorio

Una serata all'insegna del servizio, dell'amicizia e del rinnovamento quella vissuta sabato 20 giugno, presso l'Hotel Pineta Wellness & Spa a Ruvo di Puglia, dai soci del Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host OdV e del Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi, protagonisti di un appuntamento che ha unito tradizione, gratitudine e sguardo verso il futuro.
La Cerimonia del Passaggio della Campana ha visto l'avvicendarsi dei presidenti Maria Dina Losappio, in qualità di presidente uscente del Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host, e Corrado Cafagna quale presidente entrante. Un momento particolarmente significativo che ha suggellato la conclusione di un anno sociale intenso e ricco di attività a favore della comunità. Non poteva mancare il ricordo del primo presidente del Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host, Nicola Berardi, venuto a mancare lo scorso luglio.

Assieme ai Lions, anche i giovani del Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi hanno vissuto il loro momento istituzionale con il passaggio delle consegne tra la presidente uscente, Alessia Afronio, e la nuova presidente, Mariaclelia Catalano, a testimonianza della continuità di un percorso comune fondato sui valori del servizio, della partecipazione e della crescita delle nuove generazioni.
Alla cerimonia hanno preso parte anche l'Immediato Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Leonardo Potenza, il Vicepresidente Eletto del Distretto Leo 108AB, Cinzia Palmisano, e alcuni Officer Distrettuali Lions e Leo. Particolarmente significativa la testimonianza condivisa da un socio del Leo Club Yeditepe Çamlıca, appartenente al Distretto Leo 118-Y, Multidistretto 118 (Turchia). Il suo intervento ha evidenziato quanto l'associazione sia capillare e capace di abbracciare culture e popoli diversi, uniti dalla comune vocazione al servizio.
Tra i momenti più emozionanti della serata il conferimento della Melvin Jones Fellowship, il più prestigioso riconoscimento della Lions Clubs International Foundation, alla Dott.ssa ruvese Rosa Mazzone, operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere, per il suo straordinario impegno nei contesti di emergenza internazionale e per la testimonianza concreta di solidarietà e vicinanza alle popolazioni più vulnerabili.

Il medesimo riconoscimento è stato attribuito alla presidente uscente Maria Dina Losappio, in segno di gratitudine per l'attività svolta negli ultimi anni. Un lavoro guidato da un forte spirito di appartenenza, attento ai bisogni del territorio e capace di consolidare i legami tra i soci, i club limitrofi, il Distretto e l'intera comunità locale.
Applausi e commozione hanno accompagnato i momenti più significativi della cerimonia, tra i quali la consegna dei riconoscimenti da parte della presidente uscente, Alessia Afronio, ai soci del Leo Club che, per limiti di età, il prossimo 30 giugno, termineranno il loro percorso Leo. Il filo conduttore della Cerimonia del Passaggio della Campana è stato il servizio, inteso come impegno concreto verso gli altri, capace di unire generazioni, esperienze e sensibilità diverse in un comune percorso di crescita e solidarietà.
Con il passaggio del martelletto ai nuovi presidenti, Corrado Cafagna e Mariaclelia Catalano, il Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host OdV e il Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi si preparano ad affrontare un nuovo anno sociale.

Non solo un passaggio di consegne, ma il rinnovo di un impegno condiviso. Cambiano i ruoli, si avvicendano le persone chiamate a ricoprirli, ma resta immutata la volontà di servire la comunità con passione, competenza e spirito di solidarietà, rispecchiando l'essenza più vera del motto che lega i Lions e i Leo in tutto il mondo: "We Serve".
5 foto Lions
LionsLionsLionsLionsLions
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Spostato il Carro Trionfale dal Lamione nei pressi della scuola “Don Pietro Pappagallo” Spostato il Carro Trionfale dal Lamione nei pressi della scuola “Don Pietro Pappagallo” Superato il primo vero banco di prova della grande Macchina da Festa in vista della solenne processione
All’Infopoint la mostra che racconta la Festa Maggiore All’Infopoint la mostra che racconta la Festa Maggiore In esposizione fino al 12 agosto i disegni di Giacomo Angarano e i modellini del Carro Trionfale
Festa Maggiore, il programma del 6 agosto Festa Maggiore, il programma del 6 agosto Dal trasferimento del Carro Trionfale al concerto di Francesca Marini: il via ufficiale alla festa in onore di Maria SS. di Sovereto
Barione: «La Festa Maggiore si vive con il cuore» Barione: «La Festa Maggiore si vive con il cuore» Il presidente del Comitato 2026 racconta emozioni, responsabilità e attese alla vigilia dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto
Campagna olivicola, bando per la gestione della foresteria Palachicoli Campagna olivicola, bando per la gestione della foresteria Palachicoli Accoglienza per i lavoratori stagionali regolari: il Comune avvia la co-progettazione con il Terzo Settore
Mini Carro, una tradizione che guarda al futuro Mini Carro, una tradizione che guarda al futuro La sfilata a Sovereto ha rinnovato il legame tra memoria, fede e nuove generazioni
“Anima festosa – Forza del tratto”: da oggi a Terlizzi la mostra dedicata alla Festa Maggiore “Anima festosa – Forza del tratto”: da oggi a Terlizzi la mostra dedicata alla Festa Maggiore Dodici opere a carboncino di Giacomo Angarano e una sezione dedicata al Carro Trionfale all’Infopoint turistico
Gatto senza vita sul marciapiede: macabro ritrovamento in viale dei Lilium Gatto senza vita sul marciapiede: macabro ritrovamento in viale dei Lilium Un imprenditore lo ha notato all’apertura della sua attività
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.