La scuola
La scuola "San Giovanni Bosco"
Scuola e Lavoro

Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi

L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole

Il dimensionamento della rete scolastica è una realtà anche per Terlizzi. L'intervento normativo nazionale deriva da una indicazione europea che mira ad adeguare la rete scolastica all'andamento anagrafico della popolazione studentesca.

Il dimensionamento offre l'opportunità di realizzare una più razionale ed efficace distribuzione della rete scolastica sul territorio, dando priorità alla costituzione di Istituti comprensivi per le scuole del primo ciclo attraverso la verticalizzazione, al fine di favorire percorsi di continuità educativa e didattica, a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di I grado, e garantire nel contempo un processo di positiva integrazione di esperienze e competenze all'interno dello stesso ciclo di istruzione.

La Regione Puglia con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1136 dell'8 agosto 2023 ha approvato le linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico. Il Comune di Terlizzi con la delibera di Giunta comunale n. 212 del 28 settembre.2023 ha preso atto delle linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico che illustrano i criteri per la definizione nell'ambito del procedimento del Piano regionale.

Cosa cambia nel concreto per Terlizzi?
I nuclei familiari che dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 procederanno alle iscrizioni per i propri figli, troveranno un nuovo assetto scolastico sul territorio per la nascita di due Istituti Comprensivi.

Il primo Istituto Comprensivo comprende il 1° Circolo didattico "Don Pietro Pappagallo", la scuola dell'infanzia "Catalano-Rodari", la scuola dell'infanzia "Sarcone" e la Scuola Secondaria di I Grado "Gesmundo". Il secondo Istituto Comprensivo comprende il 2° Circolo didattico "San Giovanni Bosco", le scuole dell'infanzia: "Quercia", "Pacecco" e "De Napoli" e la Scuola Secondaria di I Grado "Moro-Fiore".
  • scuola
Altri contenuti a tema
A Terlizzi corsi di scuola pubblica per licenza media e lingua italiana per adulti A Terlizzi corsi di scuola pubblica per licenza media e lingua italiana per adulti Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Nelle chiese di Terlizzi la benedizione delle cartelle e del nuovo anno scolastico Nelle chiese di Terlizzi la benedizione delle cartelle e del nuovo anno scolastico Tanti gli alunni che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica
Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Appuntamento alle 17.00 nei pressi della scuola "don Pappagallo"
Anno scolastico 2024/2025: ecco quando si parte a Terlizzi Anno scolastico 2024/2025: ecco quando si parte a Terlizzi La decisione presa dalla Giunta regionale della Puglia
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.