51 anni dopo col loro maestro
51 anni dopo col loro maestro
Vita di città

Terlizzi, 51 anni dopo di nuovo tutti insieme col maestro delle scuole elementari

Alunni della classe 5 dell'anno scolastico '72/'73 hanno reso omaggio al maestro Raffaele Guastamacchia

Si sono ritrovati 51 anni dopo, sempre insieme, sempre con immutata voglia di far festa assieme. Sono gli alunni della classe quinta della scuola elementare "Millico" di Terlizzi dell'anno 1972/1973. Ed il collante di quell'affetto è ancora oggi il maestro Raffaele Guastamacchia, emozionatissimo nelle serata del 23 maggio, quando in un locale del centro cittadino c'è stata la riunione dei vecchi allievi.

«Anche se gli anni ci hanno trasformati e invecchiati - ci ha detto Giuseppe Barile, motore dell'iniziativa - la voglia di ritrovarsi e trascorrere la serata insieme è stata tanta, noi con i nostri 62 anni ed il maestro con i suoi 83 anni. Non abbiamo potuto fare a meno di ricordare le nostre marachelle, ma anche alcuni schiaffi oltre che le bacchettate avute sulle mani dal maestro, metodi educativi alquanto usuali a quell'epoca, che trovavano piena approvazione anche da parte dei genitori, a differenza di quanto accade oggi, che non sono ammessi neppure i rimproveri. Al maestro - ha concluso Barile - abbiamo offerto la cena e regalato un bellissimo mazzo di girasoli, fiori simbolo di allegria e solarità, perfetti per il nostro momento di gioia, con cui abbiamo voluto esprimere rispetto e gratitudine. È stato emozionante donare anche una pergamena con un testo da noi scritto».
Un testo che trasuda affetto, ma soprattutto gratitudine, sentimento sempre meno usuale. Noi ve lo riportiamo integralmente quel biglietto, quella lettera, quella nota che cementa ancora di più il legame tra studenti e pedagogo, un uomo d'altri tempi.

"Caro maestro Raffaele,
tanti anni fa eravamo tuoi alunni e tali siamo rimasti anche se ormai ultrasessantenni, padri e alcuni anche nonni e pochi giá in quiescenza dopo anni di lavoro. La vita ci ha insegnato quanto importante sia la scuola elementare per crescere e affrontare al meglio i successivi percorsi scolastici ed il futuro. Ti siamo riconoscenti per l'impegno e la passione nell'averci trasmesso il sapere contenuto nei libri ed il bagaglio delle esperienze professionali, alla base degli insegnamenti dei valori in cui credere.
Insegnare è sempre stato un mestiere importante e non sempre facile, ma Tu lo hai fatto con competenza, motivo per cui ricordiamo con piacere gli anni trascorsi insieme.
Oggi siamo entusiasti di riabbracciarti e di rinnovare la nostra piú sincera gratitudine, anche a nome di coloro che non sono potuti essere presenti.

Con profonda stima e sincero affetto i Tuoi alunni.
Terlizzi, 23 maggio 2024".


Davvero esilarante il finale, con gli alunni che si sono messi in fila dopo cena, con la pretesa di restituire schiaffetti e bacchettate al maestro, in realtà trasformatisi in grandi abbracci.

  • alunni
Altri contenuti a tema
4 Olimpiadi della matematica, in finale 11 alunni della San Giovanni Bosco Olimpiadi della matematica, in finale 11 alunni della San Giovanni Bosco L'evento si è svolto presso il Politecnico di Bari
Un mese esatto, gli alunni della Pappagallo ritornano nelle loro aule Un mese esatto, gli alunni della Pappagallo ritornano nelle loro aule Promessa mantenuta per preside e amministrazione comunale
Foto. Gli alunni della Pappagallo al Sacrario con la Boldrini Foto. Gli alunni della Pappagallo al Sacrario con la Boldrini Anche Terlizzi presente alle commemorazioni nel capoluogo
Iniziano domani i lavori alla "Don. P. Pappagallo", 11 classi trasferite in viale Pacecco Iniziano domani i lavori alla "Don. P. Pappagallo", 11 classi trasferite in viale Pacecco Orario delle lezioni slittato di 10 minuti nella sede temporanea
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.