Festa Patronale 2023
Festa Patronale 2023
Attualità

Svelato il programma della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Sovereto

Tutto pronto a Terlizzi per la sfilata del Carro Trionfale

Nel corso della serata di lunedì 31 luglio, poco dopo le ore 20 : 00 in Piazza IV Novembre, all'esterno del Comitato Festa Maggiore 2023, è stato svelato il programma civile e religioso della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Sovereto di questa edizione.
Il tutto è avvenuto nel corso di una conferenza stampa attesa, alla presenza della comunità terlizzese.

A moderare la serata, ed illustrarne punto per punto il programma, Mariarita Rana, con il presidente del Comitato Feste Patronali 2023 Michelangelo Matacchione a rompere il ghiaccio e ringraziare immediatamente «quanti hanno contribuito attivamente a costruire e realizzare quella che è la macchina da festa più bella d'Italia. Quanti hanno e stanno lavorando dietro le quinte, l'amministrazione comunale, con l'augurio ai terlizzesi di trascorrere dei giorni spensierati che possano anche essere un'opportunità per chi non andrà in vacanza, di restare in città e godere degli eventi proposti dalla programmazione civile e religiosa, tutti rigorosamente gratuiti», sono state le sue parole.

Successivamente l'intervento di don Roberto de Bartolo, vicareo foraneo e parroco della Concattedrale di San Michele Arcangelo, a sottolineare l'aspetto emotivo della festa legato alla fede, «dove c'è amore lì c'è uno sguardo, è lo sguardo di Maria», sono state le sue parole emozionate; seguite da quelle del vicesindaco Gaetano Minutillo, che ha sottolineato il suo personale senso di devozione e di preghiera «con l'auspicio che possa accomunare tutti, soprattutto per chi ne ha più bisogno. Senza dimenticare anche la parte civile della ricorrenza. Dei forestieri, di chi ha vissuto l'infanzia a Terlizzi e torna proprio in occasione della festa in un bagno di occhi che si guardano», sono state le sue parole.

Gratitudine alla festa espressa anche da parte dell'assessora alla Cultura Zappatore, che sottolinea quanto «questa festa sia legata alla nostra identità, qui ci sono le nostre radici. Invito a riscoprirci coesi e uniti più che mai», pensiero a cui si allinea completamente l'assessore alle attività produttive e al marketing De Palma, «siamo i primi testimoni di emozioni ogni volta che il Carro Trionfale attraversa le strade della nostra città. Un'emozione che si rinnova ogni anno, ad ogni curva», le sue parole.
In chiusura l'assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica Berardi, che nel ringraziare i presenti sottolinea anche «la grande visibilità che il Carro Trionfale e questa magnifica festa, donano alla città, con il desiderio che possa crescere ancora, perché no, anche a livello internazionale», sono state le sue parole.

La comunità terlizzese dunque si prepara a vivere un'emozione di straordinaria intensità, legata alla Festa Maggiore attraverso un sentimento di fede, devozione e profonda passione. Un attaccamento viscerale alla Festa che si tramanda di generazione in generazione.
  • festa maggiore
  • comitato festa maggiore
Altri contenuti a tema
Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Cantanti, luminarie e fuochi sono parte di un rito collettivo capace di richiamare pubblico
Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto «Madre Santa di Sovereto» racconta in musica la storia della devozione terlizzese
Ermal Meta incanta Piazza Cavour Ermal Meta incanta Piazza Cavour Grande partecipazione per il concerto dell’artista
Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Grande successo per la sfida pirotecnica in via Chicoli
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Stasera in Piazza Cavour l’evento conclusivo dei festeggiamenti
Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Suggestive le riflessioni sul coraggio durante le traversate della quotidianità
Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Il cartellone di eventi in onore di Maria S.S. di Sovereto entrano nella fase finale
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.