Staff. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Staff. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione

Ci si può candidare fino al 27 dicembre

Si apre un'opportunità lavorativa nel Comune di Terlizzi: fino al 27 dicembre è possibile candidarsi per un posto per la posizione di funzionario ed elevata qualificazione (ex categoria D) da assegnare all'ufficio di diretta collaborazione degli organi di governo. La valutazione avverrà sia per titoli con la disamina del curriculum vitae sia attraverso un colloquio; nell'avviso pubblico non sono, tuttavia, specificate le materie che saranno oggetto dell'interlocuzione orale. Si apprende, però, che la scelta del vincitore avverrà "intuitu personae", trattandosi di un rapporto fiduciario con l'amministrazione.

L'iscrizione deve avvenire registrandosi sul Portale Unico del Reclutamento, collegandosi alla piattaforma Inpa, all'interno della quale sono fornite le indicazioni necessarie per procedere all'invio della candidatura. Potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso della laurea (anche triennale) di cui non è specificato l'ambito di riferimento; sicché dalla lettura dei documenti non è chiaro quale figura stiano cercando le istituzioni, ad esempio se tecnica o giuridica.

Il contratto individuale di lavoro sarà a tempo pieno e determinato, dal momento che è legato al mandato elettorale del sindaco: ciò significa che il soggetto assunto lavorerà circa un anno e mezzo sino alle prossime votazioni. L'incarico, però, verrebbe risolto di diritto in caso di cessazione del sindaco dalla carica, qualora il comune dichiari il dissesto o venga a trovarsi in situazioni di deficit strutturale, nonché per qualsivoglia evento diverso dalla scadenza naturale del mandato elettorale.

La figura in questione, infatti, si inscrive nell'articolo 90 del TUEL secondo cui a un ente locale è consentito prevedere il cosiddetto "ufficio di staff", consistente in un ufficio di diretta collaborazione e di diretto supporto ai titolari di organi di vertice, come il sindaco e gli assessori. Ai sensi della normativa, esso può essere composto tanto da dipendenti dell'ente locale quanto, in mancanza di adeguate competenze interne, da soggetti esterni assunti con contratto a tempo determinato ovvero con rapporto di servizio meramente onorario. A Terlizzi esiste già l'ufficio di staff che è formato da due componenti con la qualifica di "Istruttori", riservata a chi è in possesso almeno del diploma di maturità; tramite la via dell'attuale selezione pubblica si sta cercando un terzo membro del team che sia laureato.

Secondo l'articolo 16 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto "Funzioni Locali" del periodo 2019-2021, inoltre, l'incarico di elevata qualificazione è una posizione di lavoro di elevata responsabilità con un alto grado di autonomia decisionale: sono richieste conoscenze altamente specialistiche, capacità di lavoro organizzative e professionali, atte a permettere lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e funzioni articolate di significativa importanza, anche di tipo progettuale, pianificatorio, di ricerca o sviluppo.
  • Michelangelo De Chirico
  • Staff sindaco di Terlizzi
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.