Festeggiamenti a Rivello
Festeggiamenti a Rivello
Religioni

Speciale 23 aprile: il gemellaggio tra Terlizzi e Rivello promosso dalla Pro Loco Unpli

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'associazione

Sarà trasmesso oggi, alle ore 17.30, l'approfondimento sui festeggiamenti per Maria SS. di Sovereto in diretta sulla pagina Facebook di Pro Loco Unpli Terlizzi.

Il sodalizio cittadino ha inteso promuovere questa iniziativa per poter dare il tributo doveroso alla nostra Patrona il cui culto già nell'Ottocento varcò i confini cittadini. Il gemellaggio con la Pro Loco Unpli di Rivello giunge proprio nell'anno in cui il piccolo santuario, eretto in quel luogo dal calderaio Pasquale Priante, compie 200 anni e verrà riaperto dopo alcuni lavori di restauro.

La chiesetta fu ultimata nel 1821 e sorse nella località "piano del pignataro" che venne denominata "del Sovereto", a un paio di chilometri da Rivello, quasi ad imitare la distanza che intercorre tra Terlizzi e Sovereto, dove nella seconda domenica di luglio si festeggia anche con la tradizionale scampagnata nei boschi di castagni. Dopo la santa messa la statua lignea della Vergine che riproduce abilmente l'Icona della Madonna di Sovereto viene portata in processione per la contrada. Al termine si consuma il pasto tra i campi. Il tutto avviene seguendo un copione simile al nostro. L'unica particolarità è costituita dalle "cente", architetture di cento candele variamente decorate, portate sul capo da donne che simulano una danza in equilibrio, in onore della Madonna, come evidenziato nel libro di don Michele Cipriani "Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto".

Quest'anno, a cura della Pro Loco di Terlizzi, una delegazione del Comune di Terlizzi sarà presente a Rivello per suggellare il connubio di fede tra i due paesi. Nella corso della Festa Patronale a Terlizzi potrebbe essere condotta la statua della Madonna di Rivello. Questo grazie alla disponibilità delle sorelle Rossella e Cristina Brandi proprietarie della cappella e del presidente della Pro Loco di Rivello, Carmela Florenzano.

Alla diretta, condotta da Emma Ceglie (responsabile pubbliche relazioni della Pro Loco), interverranno per un indirizzo di saluto Rocco Franciosa (presidente Unpli Basilicata), Franco dello Russo (presidente Pro Loco Unpli Terlizzi), l'assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi, Lucrezia Chiapparino. Dal Santuario di Sovereto saranno in collegamento in esterna Giacomo Angarano e Girolamo De Bartolo (Associazione Festa Maggiore di Terlizzi). Interverrà Cinzia Urbano in rappresentanza del Comitato Maria SS. Di Sovereto. Dal Palazzo di Città di Rivello saranno collegate Carmela Florenzano (presidente Pro Loco Unpli Rivello) e Angelica Nocera (assessore al Turismo del Comune di Rivello).

Durante la diretta saranno presentate immagini e video della processione di Rivello insieme a immagini storiche della festa del 23 aprile a Terlizzi.
Targa Pasquale Priante
  • Madonna di Sovereto
  • Pro Loco Unpli
Altri contenuti a tema
A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Grande partecipazione di pubblico anche durante la processione e la celebrazione eucaristica serale
Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Si è ripetuta a Terlizzi la tradizione del “16 Aprile”
Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Fortissimo il legame della città con la data del “16 aprile” – Il programma
“Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria “Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria Primo appuntamento sabato 13 aprile nell'Aula Magna Scuola Elementare “Don Pietro Pappagallo”
Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Bari ha vissuto la VI edizione della ricostruzione storica di un Matrimonio Reale
Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 L’evento segnerà ufficialmente l’inizio dei preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto 2024
Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi La manifestazione si terrà domenica 22 ottobre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.