rifiuti aiuole
rifiuti aiuole
Politica

Spazi verdi, la critica dell'UDC di Terlizzi: «Fiori nelle serre, erbacce in città»

Il partito politico denuncia «uno stato di abbandono inaccettabile»

«Fiori nelle serre, erbacce in città, il paradosso di Terlizzi» è l'osservazione critica sollevata dall'UDC di Terlizzi che in una nota stampa evidenzia lo «stato di abbandono inaccettabile» in cui versano gli spazi verdi terlizzesi. Il partito politico sottolinea l'assenza di manutenzione ordinaria che si traduce in piante infestanti, aiuole secche e sporcizia diffusa.

Di seguito il comunicato completo del Comitato Direttivo dell'UDC locale.

«Terlizzi si fregia del titolo di "Città dei Fiori", vanto conquistato grazie all'impegno di oltre 500 aziende florovivaistiche che operano sul territorio, contribuendo con lavoro, passione e professionalità a costruire un'identità riconosciuta a livello regionale e nazionale.
Tuttavia, questo prestigioso titolo rischia di diventare una beffa.
Le condizioni del verde pubblico, delle aiuole e degli spazi verdi urbani versano in uno stato di abbandono inaccettabile: erbacce infestanti, aiuole secche, deiezioni canine mai rimosse, spazi pubblici che da mesi non ricevono alcuna cura. Una realtà sotto gli occhi di tutti, cittadini e visitatori, e che offende l'immagine stessa della città e il lavoro quotidiano degli operatori florovivaistici.
È paradossale che in una città così fortemente legata al mondo del verde, l'amministrazione comunale non riesca a garantire neanche la minima manutenzione ordinaria degli spazi pubblici.
Un segnale di incuria e disinteresse che danneggia l'intera comunità, penalizza il decoro urbano e vanifica gli sforzi di chi, ogni giorno, coltiva i fiori con professionalità.
Una serie di fotografie documentano lo stato attuale delle principali aree verdi cittadine. Le immagini scattate in data 10 maggio 2025 parlano da sole (zona stazione, zona PalaFiori, zona Pacecco, zona Corso Dante e Largo Plebiscito).
Chiediamo all'Amministrazione Comunale un intervento immediato, concreto e duraturo: la manutenzione del verde pubblico non è un favore, ma un dovere verso i cittadini e verso l'identità di questa città.
Terlizzi merita rispetto. Terlizzi merita coerenza con il nome che porta. Terlizzi merita davvero di essere la Città dei Fiori».
5 fotoRifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC Terlizzi
Rifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC TerlizziRifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC TerlizziRifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC TerlizziRifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC TerlizziRifiuti e piante infestanti nelle aree del verde pubblico. Foto dell'UDC Terlizzi
  • Udc
Altri contenuti a tema
Mercato ortofrutticolo di Terlizzi: la critica dell'UDC sulle alienazioni Mercato ortofrutticolo di Terlizzi: la critica dell'UDC sulle alienazioni Il partito centrista: «È snaturato il ruolo pubblico di sostegno all'economia agricola locale»
Giuseppe Scagliola nominato “Responsabile regionale Enti Locali dell’UDC Puglia” Giuseppe Scagliola nominato “Responsabile regionale Enti Locali dell’UDC Puglia” Il terlizzese ha così lasciato la Democrazia Cristiana per passare all'Unione di Centro
Passi carrabili, UDC Terlizzi: «Come funzionano le cose nel nostro paese?» Passi carrabili, UDC Terlizzi: «Come funzionano le cose nel nostro paese?» Nota del partito centrista sulla vicenda che tiene banco in città
Elezioni europee, la nostra intervista a Nico Pannoli Elezioni europee, la nostra intervista a Nico Pannoli Breve chiacchierata con il vicecoordinatore provinciale
Franco Tesoro passa all'UDC Franco Tesoro passa all'UDC Il consigliere comunale: «Un nuovo percorso politico sempre fedele alla grande famiglia dei Popolari»
Laura Chiapparino è il nuovo Commissario dell’UDC di Terlizzi Laura Chiapparino è il nuovo Commissario dell’UDC di Terlizzi Col proposito di offrire un’alternativa politica moderata sul territorio
Andrea Tempesta ferito alla testa ma cosciente Andrea Tempesta ferito alla testa ma cosciente Il conducente della Musa sotto shock
Ritorna l'Udc a Terlizzi. Opposizione all'amministrazione Gemmato. Ritorna l'Udc a Terlizzi. Opposizione all'amministrazione Gemmato. Il segretario Tempesta: «Voglio traghettare l’Udc di Terlizzi verso il congresso cittadino.»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.