Partite IVA
Partite IVA
Politica

Sostegno partite IVA: La Corrente critica l'Amministrazione comunale

Una nota per evidenziare le problematiche derivanti dalla misura

Da ieri, 16 febbraio, è possibile presentare una richiesta di contributo economico pari a 500 euro una tantum. Lo potranno fare a Terlizzi tutti gli imprenditori del settore commerciale ed i professionisti che abbiano subito una perdita pari o superiore al 50% durante il 2020 rispetto all'anno precedente. Il bando di adesione e l'iniziativa sono stati denominati "Resto in partita".

«Basterà, pare - ironizza il movimento civico La Corrente -, collegarsi al sito www.restoinpartita.it e seguire la procedura guidata.
È necessario sapere che per molti potenziali beneficiari non sarà possibile partecipare: non posseggono il requisito della riduzione del fatturato del 50% relativo all'anno 2020 rispetto all'anno 2019.


Pensiamo che la perdita del 50% - spiegano dal direttivo - sia eccessiva e antieconomica, soprattutto se rapportata all'intero anno 2020 rispetto al 2019. Molte imprese, che hanno subito perdite importanti ma non del 50% non potranno partecipare; il periodo di riferimento della perdita di fatturato è eccessivo, le perdite subite riguardano soprattutto il primo semestre dell'anno (primo lockdown) e per fortuna nella seconda parte dell'anno molte imprese hanno ridotto le perdite, adattandosi alle esigenze del mercato e del "nuovo" Mondo Covid; riteniamo che sarebbe stato opportuno diversificare l'entità del contributo in base alle condizioni delle singole imprese.
Pensiamo infine - evidenziano - che chi sostiene costi per lavoro dipendente e spese per locazioni commerciali dovrebbe essere destinatario di un contributo più alto».

La chiusa è una stoccata all'Amministrazione guidata da Ninni Gemmato, accusata di inefficienza: «In fondo - concludono da La Corrente -sarebbe bastato copiare dai paesi limitrofi (visto che siamo stati gli ultimi a pubblicare il bando) ma ancora una volta il Comune di Terlizzi si è dimostrato pigro, inefficiente, improduttivo ed incapace di leggere le dinamiche del territorio!».

Nelle prossime giornate, assicurano dal movimento civico di sinistra, saranno fatti ulteriori approfondimenti per comprendere meglio il meccanismo e cercare di dare risposte puntuali ai cittadini.
  • La Corrente Terlizzi
  • Partite IVA
  • Resto in partita
Altri contenuti a tema
Antifascismo: il sindaco di Stazzema ospite de La Corrente Terlizzi Antifascismo: il sindaco di Stazzema ospite de La Corrente Terlizzi Domani conferenza online dal titolo: "Sto mondo l'hai cambiato?"
Produzioni di qualità: lo stoccata de La Corrente Terlizzi all'Amministrazione comunale Produzioni di qualità: lo stoccata de La Corrente Terlizzi all'Amministrazione comunale Nuovo affondo dopo il Consiglio comunale del 19 febbraio scorso
Il Consigliere Volpe e La Corrente Terlizzi per la campagna antifascista Il Consigliere Volpe e La Corrente Terlizzi per la campagna antifascista Per dare il proprio sostegno alla proposta di legge popolare ci si potrà recare all'Ufficio anagrafe sino al 31 marzo
Domanda borse di studio 2020/2021: i consigli de La Corrente Terlizzi Domanda borse di studio 2020/2021: i consigli de La Corrente Terlizzi Possibile ricevere un contributo di 200 euro. Ecco chi può usufruirne
Libertà per Patrick Zaki: Giuseppe Volpe e la sua riflessione su quanto non fatto a Terlizzi Libertà per Patrick Zaki: Giuseppe Volpe e la sua riflessione su quanto non fatto a Terlizzi Il movimento civico La Corrente ha pubblicato le immagini di un contest nazionale che intende tenere accesi i riflettori sulla sorte dell'attivista formatosi in Italia
Terlizzi lancia "Resto in Partita": un portale internet e 185mila euro per le partite IVA Terlizzi lancia "Resto in Partita": un portale internet e 185mila euro per le partite IVA Gemmato: «Sosteniamo la ripartenza. Dialogo con imprese e professionisti anche dopo l’emergenza»
La Corrente Terlizzi per Patrick Zaki La Corrente Terlizzi per Patrick Zaki Da oggi 9 febbraio, il movimento civico pubblicherà sulla sua pagina Facebook i manifesti artistici vincitori di un concorso di idee
Deposito rifiuti nucleari sulla Murgia: La Corrente organizza un dibattito Deposito rifiuti nucleari sulla Murgia: La Corrente organizza un dibattito Tra gli ospiti Mario Tozzi, divulgatore scientifico e volto noto della televisione
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.