Partite IVA
Partite IVA
Attualità

Sostegno alle partite IVA: il Comune di Terlizzi ammette 122 domande

Già impegnati 61mila euro. Ne restano da distribuire 124mila

Sono ben 122 le istanze di sostegno economico ammesse a finanziamento nell'ambito di "Resto in Partita", l'iniziativa pensata dall'amministrazione comunale di Terlizzi per aiutare i possessori di partita Iva colpiti dall'emergenza Covid19.

Il primo avviso pubblico era destinato a soggetti con sede operativa a Terlizzi che nel corso del 2020 avessero subito una perdita di fatturato di almeno il 50% rispetto al 2019. Al termine di questa prima fase le istanze presentate sul portale www.restoinpartita.it sono state 126, di cui 3 sono risultate non ammesse per carenza di documentazione e una rinunciataria.

«In tutto dunque ben 122 persone, tra imprenditori e liberi professionisti, hanno ottenuto il contributo di 500 euro. A conclusione dell'istruttoria da parte degli uffici comunali si è già proceduto alla liquidazione a favore dei beneficiari. "Resto in partita" ovviamente va avanti. Dei 185mila euro stanziati dal Comune di Terlizzi sono stati impiegati 61mila euro, restano ancora da distribuire 124mila euro», riporta Francesco Barione delegato ai Servizi Sociali.

«Siamo già al lavoro per un secondo avviso pubblico al fine di estendere la platea dei beneficiari», dice Michele Caldarola, presidente della II commissione consiliare "Servizi alla Città". «L'obiettivo resta quello di sostenere imprenditori e professionisti in un momento critico per le loro attività. Lo facciamo trasferendo risorse che, seppur in minima parte, serviranno a colmare i costi che sostengono quotidianamente».

«Il fatto che solo a Terlizzi ci siano oltre 120 partite Iva ad aver subito una riduzione del fatturato del 50% su base annua dà una misura palpabile dell'emergenza economico-sociale che stiamo affrontando» osserva Vittoria Allegretti, Presidente della III commissione consiliare "Servizi Sociali e Solidarietà Sociale".

«Questo dato drammatico ci dice anche che è stata giusta l'intuizione di iniziare ad aiutare le partite Iva più danneggiate dalla crisi».
  • Comune di Terlizzi
  • Partite IVA
  • Resto in partita
Altri contenuti a tema
Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Grande successo per la sfida pirotecnica in via Chicoli
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Stasera in Piazza Cavour l’evento conclusivo dei festeggiamenti
Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Il cartellone di eventi in onore di Maria S.S. di Sovereto entrano nella fase finale
Processione del Carro Trionfale 2026: TUTTE LE FOTO Processione del Carro Trionfale 2026: TUTTE LE FOTO In migliaia hanno seguito il lungo percorso della Macchina da Festa
Festa Maggiore, il programma di domenica 9 agosto Festa Maggiore, il programma di domenica 9 agosto Terlizzi vive il momento più atteso della festa: la processione del Carro Trionfale
De Chirico: «La Festa che vivevo da ragazzo» De Chirico: «La Festa che vivevo da ragazzo» Il sindaco racconta i suoi ricordi e invita tutti al senso di responsabilità
Festa Maggiore, il programma di sabato 8 agosto Festa Maggiore, il programma di sabato 8 agosto Con l’arrivo del Carro Trionfale davanti alla scuola don Pappagallo, la città è entrata nel vivo della festa
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.