Mostra La Feste de Sanda Necole. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Mostra La Feste de Sanda Necole. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

Sono iniziati a Terlizzi i festeggiamenti in onore di San Nicola

Dal 2 al 6 dicembre tanti eventi dedicati al Santo di Myra con l'estrazione delle letterine lunedì 5 dicembre

Venerdì 2 dicembre sono iniziati gli eventi in onore di San Nicola con l'inaugurazione della mostra presso il Chiostro delle Clarisse alla presenza dell'Assessore alla Cultura Ornella Rutigliani e del Sindaco Michelangelo De Chirico insieme al Presidente della Pro Loco Franco Dello Russo.

Si tratta di una rassegna dal titolo "La Feste de Sanda Necole", per cui sono stati realizzati 1150 disegni dagli alunni della scuole primarie e secondarie di primo grado di Terlizzi. La mostra si terrà fino al 6 dicembre nel Chiostro delle Clarisse in piazza Cavour, dove sarà possibile visionare le piccole opere d'arte realizzate dagli alunni, con apertura dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.30.

Le iniziative sono realizzate dal Comune di Terlizzi e dalla Pro Loco e si concluderanno il 6 dicembre e come da tradizione l'appuntamento clou sarà quello di lunedì 5 dicembre alle 19:30, sempre in piazza Cavour, dove centinaia di bambini e bambine attenderanno con lo sguardo rivolto alla Torre dell'orologio la discesa di San Nicola e del fido Adeodato.

Subito dopo la discesa avrà luogo il sorteggio delle quindici letterine tra quelle che i bambini avranno imbucato nella cassetta postale sistemata sul palco in piazza Cavour o all'interno della chiesa di San Giuseppe a cura della omonima Confraternita.
Ai piccoli autori delle lettere estratte sarà regalata la scarpa in terracotta piena di cioccolatini e caramelle, realizzata dal maestro Enzo Sforza, che si sta occupando della direzione artistica dell'evento. Una manifestazione che aprirà di fatto ufficialmente le festività natalizie a Terlizzi.

Il Programma dal 2 al 6 dicembre

Sabato 3 dicembre

Ore 18.30 presso la Concattedrale di Terlizzi, concerto dei "Pueri Cantores", composto da 70 bambini, , diretto dal Maestro Fabio D'Amato, con l' accompagnamento dell'ensemble costituito da Gaetano D'Amato, tastiera pianistica e organistica; Carola Ricciotti, soprano; Elena D'Amato, violino; Angelica Cagnetta, flauto; Pietro Chiapperini, tromba; Giacomo Angarano, trombone.

Domenica 4 dicembre

Ore 11:00 Visite guidate nel centro storico a cura della guida turistica Vincenza Pavia ( prenotazioni al 3408498163).

Ore 19:00 Corteo rievocativo con i "figuranti di San Nicola", timpanisti "Nicolaus Barium", sfilata della "caravella" con l'effige di San Nicola a cura della Confraternita di San Giuseppe.

Lunedì 5 dicembre

Ore 17:00 Visite guidate nel centro storico a cura della guida turistica Vincenza Pavia ( prenotazioni al 3408498163).

Ore 18,30 Messa solenne in onore a San Nicola celebrata nella chiesa di San Giuseppe da S.E. Mons. Felice di Molfetta Vescovo Emerito di Cerignola-Ascoli Satriano.

Ore 19,00 Arrivo della Caravella in Piazza Cavour. La Confraternita di San Giuseppe consegna le letterine raccolte in chiesa che si aggiungono a quelle imbucate sotto la Torre dell' Orologio. Per evitare l' esclusione indicare all'interno nome , cognome, indirizzo e numero di cell. su un formato che non superi cm20x30. Cenni storici sulla tradizione e aneddoti sulla vita del Santo.

Ore 19,30 Lancio della letterina. Discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla Torre dell' Orologio.

Ore 20,00 Estrazione delle 15 letterine che riceveranno in dono " La Scarpa di San Nicola" realizzata in terracotta dall' artista Enzo Sforza.
Caramelle e cioccolatini saranno distribuiti da San Nicola, dal fido Adeodato e dai Confratelli di San Giuseppe a cui va un particolare ringraziamento per la loro preziosa collaborazione. Presenterà la serata Pierluigi Auricchio

Ore 20,30 Rientro in chiesa del Santo di Myra con la Caravella.

Martedì 6 dicembre

Ore 07:30 Santa messa chiesa San Giuseppe

Ore 10.00 Santa messa in Concattedrale celebrata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia a cui seguirà la benedizione e la distribuzione delle "panelle di S. Nicola" a cura della Confraternita di S. Giuseppe presieduta dal Priore Matteo De Nicolo.

Ore 18:30 Santa messa Chiesa San Giuseppe




21 fotoMostra "La Feste de Sanda Necole"
Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"Mostra "La Feste de Sanda Necole"
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Estratte le 15 letterine abbinate alla scarpe di terra cotta colme di cioccolatini e caramelle
Il culto di San Nicola a Terlizzi dall'XI al XXI secolo Il culto di San Nicola a Terlizzi dall'XI al XXI secolo Il racconto di Vito Bernardi che ricostruisce la nascita e la diffusione della devozione nella città dei fiori
La Ecclesia Sancti Nicolai nella Terlizzi normanno-sveva  La Ecclesia Sancti Nicolai nella Terlizzi normanno-sveva  Il culto di San Nicola a Terlizzi tra storia e tradizione
Iniziati a Terlizzi i preparativi per l'evento "Aspettando San Nicola" Iniziati a Terlizzi i preparativi per l'evento "Aspettando San Nicola" Dal 2 al 6 dicembre tanti eventi dedicati al Santo di Myra che culmineranno nel Corteo rievocativo
Dal 2 al 5 dicembre "Corteo storico di San Nicola" Dal 2 al 5 dicembre "Corteo storico di San Nicola" Un progetto ricco di eventi istituzionalizzato grazie alla Pro Loco Unpli Terlizzi
Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (FOTO) Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (FOTO) Estratte le 15 letterine che riceveranno la scarpa di terracotta piena di leccornie
Tutto pronto per la discesa di San Nicola dalla Torre Normanna Tutto pronto per la discesa di San Nicola dalla Torre Normanna Evento molto atteso in città. Non si terrà la sfilata della caravella, si accede solo con green pass
Aria di festa a Terlizzi: sono arrivati gli zampognari in città Aria di festa a Terlizzi: sono arrivati gli zampognari in città Le strade del centro cittadino invase dal suono romantico delle zampogne
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.