Falò Annunziata. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Falò Annunziata. Foto Paolo Alberto Malerba
Religioni

Si rinnova a Terlizzi l’appuntamento con la festa dell’Annunziata

Inizia questa sera il triduo di preparazione

Torna a Terlizzi uno degli appuntamenti con la fede, con la tradizione e col folklore, più sentiti dalla comunità, ovvero la festa dell'Annunziata, o dell'Annunciazione del Signore, in programma martedì 25 marzo, con il triduo di preparazione che inizierà a partire da questa sera.

«Oggi è rivelato il mistero che è da tutta l'eternità: il Figlio di Dio diventa Figlio dell'uomo; partecipando a ciò che è inferiore, ci rende partecipi delle cose più alte. Adamo all'inizio fu ingannato: cercò di diventare Dio, ma non vi riuscì. Ora Dio diventa uomo, per divinizzare Adamo. Si rallegri la creazione ed esulti la natura: l'arcangelo sta con timore davanti alla Vergine, e con il suo saluto: «Rallegrati» reca l'annuncio gioioso che il nostro dolore è finito.
O Dio, che ti sei fatto uomo per la tua misericordiosa compassione, sia gloria a te! (Orthros, Liturgia ortodossa, Orthros della festa dell'Annunciazione)».

È con queste parole che il parroco dell'Immacolata don Gianni Rafanelli, coinvolge ed invita i fedeli a partecipare numerosi alle prossime giornate di preghiera.

Col termine "Annunciazione" si descrive l'incontro tra Maria e l'Arcangelo Gabriele nel piccolo borgo di Nazareth. Fu in quell'occasione che l'Arcangelo, Messaggero di Dio annunciò alla fanciulla l'imminente nascita del Messia, secondo il racconto del Vangelo di Luca. Considerata l'importanza di questo annunzio, la Vergine di Nazareth diviene l'Annunziata. I 9 mesi tra la concezione e la nascita di Gesù, spiegano la data del 25 marzo rispetto alla solennità del 25 dicembre del Natale del Signore.

Con patrocinio del Comune di Terlizzi, i festeggiamenti si terranno presso la chiesa di Maria Santissima della Misericordia, conosciuta anche come chiesa dell'Annunziata, in via Vito Giuseppe Millico. Presso la stessa chiesa del rettore don Gianni Rafanelli, sono previsti tutti i momenti di preghiera, e nel largo antistante, tornerà l'appuntamento con la tradizionale accensione del falò.
IL PROGRAMMA:

Triduo: 22-23-24 marzo

22 marzo: 17.45 recita del Santo Rosario. Ore 18.30 Santa Messa presieduta da don Gianni Rafanelli.
23marzo: 17.45 recita del San Rosario. Ore 18.30 Santa Messa presieduta da don Gianni Rafanelli.
24 marzo: 17.30 accensione del falò. Ore 17.45 recita del Santo Rosario. 18.30 Santa Messa presieduta da don Graziantonio Barile.

25 marzo: Solennità dell'Annunciazione del Signore.

SS. Messe: ore 8,00 – 10,00 – 11.30.
Ore 19.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo emerito di Cerignola Ascoli Satriano SE. Mons. Felice Di Molfetta.
24 e 25 marzo giro per le vie della città della Bassa Musica "Città di Terlizzi amici della Musica T.Marinelli".
  • Religione
  • falò
  • festa dell'annunziata
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Uno degli appuntamenti più attesi e amati della tradizione: l'evento musicale
Pulizia delle strade rurali, proseguono gli interventi nelle campagne di Terlizzi Pulizia delle strade rurali, proseguono gli interventi nelle campagne di Terlizzi Le operazioni effettuate hanno interessato una parte significativa del territorio agricolo terlizzese
I.C. "Bosco-Moro-Fiore", riconoscimento nazionale per “Sbandati per la Musica” I.C. "Bosco-Moro-Fiore", riconoscimento nazionale per “Sbandati per la Musica” Il progetto realizzato con l’Associazione “V. Giuseppe Millico” entra tra le esperienze di eccellenza selezionate da INDIRE
Notti Medievali, successo per l’XI edizione a Santa Maria di Cesano Notti Medievali, successo per l’XI edizione a Santa Maria di Cesano Due serate immerse nel fascino del Medioevo tra bestiari, falconeria, musica, artigianato e attività per famiglie
Ciliegie, Cataldi lancia l’allarme: «Costi insostenibili e mercato a rischio» Ciliegie, Cataldi lancia l’allarme: «Costi insostenibili e mercato a rischio» Il perito agrario terlizzese analizza la campagna cerasicola 2026
ZTL, via all’ammodernamento dei varchi: dal 3 giugno smontaggio degli impianti ZTL, via all’ammodernamento dei varchi: dal 3 giugno smontaggio degli impianti Il Comune: «La zona resta attiva»
Corpus Domini, il programma del 7 giugno a Terlizzi Corpus Domini, il programma del 7 giugno a Terlizzi Un invito a riscoprire il significato spirituale della presenza di Cristo
Festa Maggiore 2026, affidata la conduzione del Carro Trionfale: annunciata la squadra dei timonieri Festa Maggiore 2026, affidata la conduzione del Carro Trionfale: annunciata la squadra dei timonieri Un incarico dal forte valore simbolico e tradizionale
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.