n
n
Eventi e cultura

Si parte con la prima edizione Apulia Web Fest

Nel cortile della Ex Convento Immacolata, alle ore 9:00, si terrà l’inaugurazione. Alle 18 Mons. Cornacchia ospite della Conferenza sul Mediterraneo

Inizia oggi, la prima edizione dell'Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia, una tre giorni dedicato al cinema digitale indipendente, che si concluderà domenica sera in piazza cavour.

Organizzato dal Comune di Terlizzi, in collaborazione con l'Associazione Culturale Morpheus Ego, col patrocinio di Apulia Film Commission, Mibac e Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con la direzione artistica affidata al regista Michele Pinto, l'Apulia Web Fest propone un ricchissimo calendario di eventi ed incontri durante i tre giorni della manifestazione, per la quale sono state selezionate 127 opere tra le 141 iscritte a concorso, provenienti da 26 nazioni diverse, fra cui saranno decretati i vincitori nella cerimonia di premiazione di domenica 19 maggio. Le categorie sono sei: Webserie, Cortometraggi, Lungometraggi, Corti scolastici, Documentari, Pilot e saranno assegnati ben 35 premi.

Il Festival è inoltre inserito all'interno dell'ampio circuito mondiale della "Webseries World Cup", la Coppa del mondo delle webserie che, ogni anno, da gennaio a dicembre, decreta la migliore produzione filmica della rete al mondo, sulla base dei punti accumulati nei vari festival aderenti (Toronto, Washington, Los Angeles, Miami, Rio, Valencia, Bilbao, Berlino, Amburgo, Seoul, Melbourne, ecc.).

Il taglio del nastro ufficiale è previsto alle ore 09:00 all'interno del Cortile dell'Ex Convento dell'Immacolata (Corso Vittorio Emanuele, 26). Ai saluti istituzionali e al brunch di benvenuto per tutti gli ospiti, seguirà una performance percussiva a cura del progetto sonoro UPUPA. A seguire si darà avvio ai sopralluoghi della città per tutte le troupe cinematografiche indipendenti che si saranno iscritte allo Short Contest a tempo e che si cimenteranno nella realizzazione di uno spot sulla città di Terlizzi, dando particolare rilevanza alla vivibilità della città e del territorio e alle bellezze artistico-monumentali. Ogni troupe avrà a disposizione solo 50 ore per la realizzazione e la consegna, fissata tassativamente entro le ore 11.00 del 19 maggio, ultimo giorno di Festival.

Il vincitore dello Short Contest, che assegnerà un premio in denaro pari a €300,00, sarà decretato in occasione della cerimonia finale di premiazione nella stessa serata di domenica 19 maggio.

La prima giornata dell'Apulia Web Fest sarà incentrata sul tema della Pace, ospitando, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 18.00, la Conferenza sul Mediterraneo, in collaborazione con la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Ospite d'onore sarà di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, accompagnato dal sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato.

Durante l'incontro, moderato dal giornalista Franco Tempesta, interverrà Nancy Nicole Falco, esperta in analisi dei conflitti internazionali, con uno sguardo particolare alla situazione attuale in Libia e in Siria. Quello della pace è un concetto strettamente legato al principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie.
La conferenza sarà anche occasione per il conferimento del Premio per la Pace assegnato da parte della Diocesi agli artisti che, con i loro lavori filmici, dimostreranno attivo impegno e sensibilità in materia di diritti fondamentali dell'uomo.

IL PROGRAMMA DEL 17 MAGGIO

- Ore 09:00, nel cortile della Ex Convento Immacolata, si terrà l'inaugurazione con saluti istituzionali e brunch di benvenuto.
- Dalle 10.30, presso la Pinacoteca "M. De Napoli", la Young Jury, composta da 100 studenti di quattro istituti di scuola media superiore pugliesi (Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone" di Ruvo di Puglia, Liceo scientifico e artistico "Galileo Galilei" di Bitonto, l'I.I.S.S. "Volta- De Gemmis" di Bitonto, l'I.I.S.S. "Federico II Stupor Mundi" di Corato), presieduta da Angela Paganelli, valuterà alcune delle opere in gara per decretare il vincitore dello Young Jury Award.
- Sempre in Pinacoteca, alle ore 15.00 sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al territorio pugliese a cura di Giuseppe Beltotto, sottolineando l'intento della valorizzazione non solo della produzione degli audiovisivi ma anche della terra di Puglia.
- La proiezione pubblica di tutti i lavori in gara, a cominciare dai cortometraggi, si terrà invece a partire dalle 10:30 alle 13.00 presso la Biblioteca "Giovene", dove dalle 15:00 alle 18.00 saranno proiettati Pilots e Documentari in concorso. Anche la Pinacoteca "M. De Napoli" ospiterà le proiezioni dei lavori in gara, a partire dalle ore 16:00.
- Le opere in concorso saranno accuratamente valutate da un'apposita e selezionata giuria di esperti, composta da Salvatore Campanale, Anna Lucia Pinto e Adriano Silvestri, presieduta dal regista Damir Nemir Janeček.
- Si conclude la prima giornata con la Conferenza sul Mediterraneo e l'assegnazione del Premio per la Pace alle ore 18:00 presso la Biblioteca "Giovene".

INFO
Tutte le informazioni sull'Apulia Web Fest sono disponibili sul sito dell'evento www.apuliawebpress.it e sulla App Apulia Web Fest, sviluppata Francesco Pinto, disponibile sia per iOS che per Android.
In tutte e tre le giornate, sarà allestito l'Infopoint a partire dalle 8:30 presso il Chiostro del Convento delle Clarisse.

I LUOGHI DELL'EVENTO
Il Chiostro del Convento delle Clarisse (Piazza Cavour), la Pinacoteca "M. De Napoli" (Corso Dante Alighieri, 9), la Biblioteca Comunale (via G.Marconi, 37), l'ex Convento Immacolata (Corso Vittorio Emanuele, 26).
  • mons. domenico cornacchia
  • Apulia Web Fest
Altri contenuti a tema
Compleanno vescovo, gli auguri del Comitato Festa Maggiore Terlizzi Compleanno vescovo, gli auguri del Comitato Festa Maggiore Terlizzi Il prelato compie oggi, 13 febbraio, 74 anni
Diocesi in festa: monsignor Cornacchia compie 74 anni Diocesi in festa: monsignor Cornacchia compie 74 anni Gli auguri in una lettera del vicario don Raffaele Tatulli
Diocesi, Mons. Cornacchia darà "un lieto annuncio" Diocesi, Mons. Cornacchia darà "un lieto annuncio" Convocati clero, religiosi, religiose e fedeli nella mattinata di venerdì 29 dicembre
Commemorazione dei defunti, il programma a Terlizzi Commemorazione dei defunti, il programma a Terlizzi La santa messa questa mattina, 1° novembre, officiata da Mons. Cornacchia
La Diocesi festeggia i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia La Diocesi festeggia i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Un messaggio per ringraziare la guida spirituale di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi
La Trasfigurazione di Gesù al centro del Solenne Pontificale in onore di Maria SS. di Sovereto La Trasfigurazione di Gesù al centro del Solenne Pontificale in onore di Maria SS. di Sovereto La Santa Messa è stata officiata dai vescovi Domenico Cornacchia e Felice Di Molfetta
Mobilità sacerdoti, ecco cosa cambia a Terlizzi Mobilità sacerdoti, ecco cosa cambia a Terlizzi Questa sera, 5 luglio, il Vescovo ha comunicato le nuove nomine
Buon compleanno a Monsignor Domenico Cornacchia Buon compleanno a Monsignor Domenico Cornacchia Diocesi in festa per il suo pastore
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.