La quartecedde
La quartecedde
Vita di città

Sagra della "quartecèdde": così Terlizzi rende omaggio ai suoi defunti

Stasera in Largo Plebiscito si farà festa. Noi vi raccontiamo di nuovo l'origine della tradizione gastronomica attraverso un nostro VIDEO del 2015

Largo Plebiscito sarà teatro, questa sera, 2 novembre, dell'antico rito della "quartecèdde", la degustazione del tradizionale pane farcito di ricotta forte e alici salate vista come un omaggio ai defunti che non ci sono più, ma che restano di fatto tra noi con la loro vita passata.

Chi, dove e quando: tutto il programma della serata


«Una storia ancestrale», era stato il giusto commento in un comunicato stampa dell'Amministrazione comunale, che organizza l'evento con il coordinamento e la direzione artistica di Enzo Sforza e la collaborazione del gruppo famiglia della parrocchia BMV Immacolata e dei panificatori della città.
Il programma della serata avrà inizio alle ore 18 con l'accensione del falò. Più tardi, alle 18.30, don Roberto de Bartolo, parroco della chiesa Beata Maria Vergine Immacolata, celebrerà una messa in commemorazione dei defunti.
Alle 19.30 si terrà il concerto delle marce della tradizione popolare a cura della banda "Gisonda". Alle 20.30 gli esperti di storia locale, Vito Bernardi e Olga Chiapperini, racconteranno curiosi aneddoti legati alle origini della "quartecèdde" e al culto dei morti in Puglia. L'evento proseguirà alle 21 con un'esibizione della formazione da camera "Trio Suite"

La preparazione come tradizione vuole: il VIDEO

Nel 2015, noi di TerlizziViva vi avevamo raccontato, attraverso un video di Carmela Rubini, la bellezza di questa tradizione, andando ad ascoltare proprio i panificatori, principali artefici di questo rito collettivo popolare che tanto i terlizzesi amano.
Ve lo riproponiamo integralmente di seguito, per riassaporare (è il caso di scriverlo) un frammento di storia recente della città dei Fiori.
Carico il lettore video...
  • sagra della quartèceddé
Altri contenuti a tema
Gusto e divertimento... è la Sagra della Quartecèdde / FOTO Gusto e divertimento... è la Sagra della Quartecèdde / FOTO Terlizzi in piazza con il tipico pane del 2 novembre
“Grano dei morti” o “colva” da assaggiare nel giorno dei defunti “Grano dei morti” o “colva” da assaggiare nel giorno dei defunti Questa sera una sagra organizzata dalla parrocchia Immacolata
Tutto pronto per la Sagra della  Quartecèdde Tutto pronto per la Sagra della Quartecèdde Ecco il programma della serata
‘Sagra della Quartecèdde’, ecco il programma ‘Sagra della Quartecèdde’, ecco il programma Il sindaco: "Non solo una ‘festa’ ma un percorso nella memoria, nelle storie di vita che danno un senso di appartenenza"
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.