Rita Lopez
Rita Lopez
Eventi e cultura

Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata"

Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio

"La vita sognata" - Les Flaneurs edizioni è il nuovo, struggente romanzo della scrittrice Rita Lopez, ospite della libreria Un Panda sulla Luna per il primo tour di presentazioni in Puglia, in collaborazione con l'associazione I Libri di Medea.

Prima tappa venerdì 26 gennaio ore 18.30 al cocktail-bar Créuza de Ma in Via Marco Polo 5 Giovinazzo. Per proseguire con il format itinerante "Bigodini - un libro per capello" domenica 28 gennaio ore 18.30 da Rosanna Colucci Coiffeur in Via Sant'Elia, 137/b Corato e infine lunedì 29 gennaio ore 18.30 da Donnafè Parrucchieri in Corso Dante, 14 Terlizzi.

Nei primi due appuntamenti dialogherà con l'autrice Mariella Medea Sivo, mentre la conversazione del terzo incontro sarà condotta da Annachiara Biancardino.

Tutta la vita di Marina si sviluppa intorno a una mancanza. Quella di sua madre, che è andata via senza spiegazioni, lasciandola col padre nella casa di riposo dove lavoravano come custodi. Per rielaborare l'assenza materna, sin da bambina la protagonista vive una vita sognata a occhi aperti. Con il passare degli anni la sua fantasia diventa da una parte il conforto di un cuore spezzato e dall'altra una trappola che la soffoca. Ora che è cresciuta, la casa di riposo è come una di quelle pozze d'acqua in cui i piccoli organismi del mare rimangono intrappolati. L'arrivo di Roberto, studente universitario conosciuto casualmente, scuote il suo desiderio di vivere, e di amare. Ma chi conosce l'amore, conosce anche i suoi limiti. Un'indagine perturbante dell'animo di una donna, che, come un Prometeo contemporaneo, è disposta a sacrificare sé stessa per dare al Mondo il dono del fuoco.

L'AUTRICE
Rita Lopez è nata a Bari e vive a Roma. Archeologa e sociologa, ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno con vari articoli e racconti. Ha scritto per anni sul blog Infodem.it, coordinato dal giornalista Beppe Lopez. Ha pubblicato le raccolte di racconti Vie d'uscita. Salvarsi con i Led Zeppelin, Bach e Nilla Pizzi (2016) e Peccatori, sconfitti e per di più insolenti (2019); i romanzi Apri gli occhi (2019) e Fuori da ogni tempo (2021). Suoi racconti sono presenti in numerose antologie.
  • Rita Lopez
  • Un Panda sulla Luna
Altri contenuti a tema
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” L’evento ha avuto luogo nella libreria “Un Panda sulla Luna”
Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Ospite di Un Panda sulla Luna la giornalista e scrittrice Anna Puricella
Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Fame d'aria"
"Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi "Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi La rassegna di narrativa si concluderà tra Pinacoteca De Napoli e largo Galliani
Ana Estrela questa sera a Terlizzi Ana Estrela questa sera a Terlizzi Sarà presentato il suo libro "Ethnic cook, sapori e storie del mondo"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.