Michele De Chirico
Michele De Chirico
Politica

Michele De Chirico è il nuovo coordinatore di Agorà

Rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione politico-culturale. Noi proponiamo un'intervista giuntaci in redazione

Venerdì 28 aprile Agorà ha eletto il nuovo consiglio direttivo. L'esigenza è stata dettata dall'elezione e segretaria del Pd terlizzese di Santina Mastropasqua (Coordinatore di Agorà dalla nascita dell'Associazione) e dall'ingresso nel Coordinamento Pd di alcuni componenti del Consiglio Direttivo di Agorà.
A seguito dell'assemblea tenutasi nella serata di venerdì 28 aprile 2023, risultano eletti componenti del direttivo: Luigia De Palma Luglio, Marco Gemmati, Isa Mastrorilli Ruggieri, Nicolò Rutigliano, Michele Tricarico, Vendola Gioacchino. Coordinatore eletto è Michele De Chirico.

Di seguito l'intervista a De Chirico di Maria Teresa De Scisciolo, che l'ha girata alla nostra redazione.

De Chirico, lei viene da una famiglia di tradizione socialdemocratica, suo zio, Vittorio Cesare, è stato per 25 anni amministratore del Comune di Terlizzi. Rappresenta il ritorno dei socialdemocratici?
Sicuramente oggi il PSDI non si può identificare nella formazione di 25 anni fa rappresentato nella politica terlizzese da mio zio, l'ing. Vittorio Cesare, perché i tempi sono cambiati e con essi le prospettive politiche. Restano, però, sempre validi i principi fondamentali della socialdemocrazia che anche io sento miei.

Quando è nata Agorà e con quali obiettivi?
Agorà Terlizzi è nata il 18 ottobre 2021 con l'assemblea costituente tenutasi presso il Centro Sociale Sacro Cuore, con l'obiettivo di sviluppare una coscienza civile per quanti vogliano avvicinarsi alla politica e alla amministrazione della cosa pubblica e favorirne l'informazione senza tralasciare la cultura: quest'ultima è sempre legata alla politica, perché senza cultura non si può fare politica.

Quanti soci ha e perché hanno aderito all'Associazione?
Agorà attualmente ha 75 iscritti che hanno aderito con lo scopo di partecipare alla vita sociale, culturale e politica terlizzese in maniera consapevole, con spirito di solidarietà e servizio disinteressato così come da statuto.

Lei è stato eletto dopo che l'ex coordinatore di Agorà è stata eletta Segretaria del Partito Democratico. Esiste un filo che lega Agorà al Pd?
Naturalmente non può negarsi che Agorà Terlizzi è ormai una corrente del Partito Democratico ed è sostenitrice dello stesso partito. La nomina alla segreteria del PD di Terlizzi ne è la conferma.

Un giudizio sull'attuale Amministrazione comunale del Sindaco Michelangelo De Chirico.
Difficile esprimere un giudizio su una Amministrazione da poco eletta e che si fa carico di diverse realtà tutte difficili e importanti da affrontare. Sono convinto che il tempo darà la possibilità di mettere in atto tutti gli impegni assunti in campagna elettorale da questa Amministrazione che già si è lanciata in maniera positiva e propositiva. Resta, comunque, sempre disponibile la nostra massima collaborazione.

Ci vuole spiegare il fine delle manifestazioni culturali che Agorà tiene mensilmente?
Il fine delle manifestazioni è quello di coinvolgere tutti i cittadini interessati al confronto democratico e propositivo sui temi più attuali inerenti la nostra comunità, nel segno della massima inclusione sociale.

Quali relatori avete avuto sinora?
Agorà Terlizzi ha visto l'intervento di eminenti figure specializzate in diversi campi come: la Senatrice Assuntela Messina (sottosegretario al Ministero di stato dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale); Avv. Ninni Chieco (Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia); Prof. Ivan Ingravallo (Docente di Diritto Internazionale all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro); Avv. Giovanna Bruno (Sindaco del comune di Andria); Avv. Fabiano Amati (Presidente Commissione Bilancio e Programmazione Regione Puglia); Dott. Giuseppe Volpe (Magistrato e Procuratore distrettuale Antimafia); Dott. Giuseppe Boccuzzi (Segretario Generale CISL di Bari); Dott. Piero Ricci (Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia); Ing. Michelengelo De Chirico (Sindaco del Comune di Terlizzi); e da ultimo Dott. Vito Montanaro (Direttore Dipartimento di Promozione della salute e del Benessere Animale Regione Puglia).

Ai cittadini terlizzesi Agorà cosa intende dire?
Agorà Terlizzi si propone di essere sempre luogo fertile di incontri e discussioni di ampio raggio che vedano una partecipazione sempre più vasta e attiva dei cittadini, in particolare delle nuove generazioni, perché possano sentirsi integrati e interessati allo sviluppo della nostra comunità.

Quali obiettivi si prefigge per il futuro quale neo eletto coordinatore di Agorà?
Ho avuto questo incarico, di cui mi sento onorato e per il quale ringrazio tutti i soci di Agorà che mi hanno sostenuto, con l'obiettivo di riuscire a rispondere alle esigenze di tutti, sperando di creare un clima di sempre maggiore solidarietà e reciproco scambio nell'interesse dell'associazione.
  • Agorà
Altri contenuti a tema
Luisa Torsi ospite di Agorà Terlizzi Luisa Torsi ospite di Agorà Terlizzi L'appuntamento è fissato per domenica 17 marzo alle 10.45
Agorà Terlizzi sarà intitolata a Miriam Oreste e Michele Colasanto Agorà Terlizzi sarà intitolata a Miriam Oreste e Michele Colasanto Cerimonia questa mattina, 21 gennaio, alle 10.45
Riforma costituzionale, un altro appuntamento con Agorà Terlizzi Riforma costituzionale, un altro appuntamento con Agorà Terlizzi Domenica 17 dicembre sarà ospite il prof. Raffaele Rodio
Artigianato: radici, cambiamento e futuro. Agorà Terlizzi incontra Francesco Sgherza Artigianato: radici, cambiamento e futuro. Agorà Terlizzi incontra Francesco Sgherza L'appuntamento è fissato per domenica 26 novembre alle 10.45
Agorà si interroga sul tema dell'autonomia differenziata Agorà si interroga sul tema dell'autonomia differenziata Sarà ospite il docente universitario Gianfranco Viesti
Filippo Anelli a Terlizzi in un incontro di Agorà Filippo Anelli a Terlizzi in un incontro di Agorà Appuntamento per domenica 24 settembre
"Le prospettive della sanità pugliese": domattina il convegno con Vito Montanaro "Le prospettive della sanità pugliese": domattina il convegno con Vito Montanaro Appuntamento nella sede di Agorà alle ore 10.45
"Il potere della comunicazione": ne discuterà Piero Ricci nella sede di Agorà "Il potere della comunicazione": ne discuterà Piero Ricci nella sede di Agorà Appuntamento questa mattina, 19 febbraio, alle 10.45
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.