Laptop Felice
Laptop Felice
Vita di città

Ridare vita a portatili e pc in disuso per donarli a bambini e famiglie bisognose

Nasce Laptop Felice. Sette i punti di raccolta tra Molfetta, Trani, Bisceglie e Terlizzi

Donare Tempo, ridare vita a strumenti informatici, portatili e pc per rendere felici bambini bisognosi.

Un alunno su quattro vive in una casa senza un computer e/o la connessione ad Internet. Un dato che rende difficile la didattica a distanza ma possibile la solidarietà digitale così nasce Laptop Felice, un'idea da Clara Roglan Macias a capo di un'organizzazione di genitori che in poche ore ha costruito una rete di solidarietà su Molfetta, Terlizzi, Trani e Bisceglie.

«La nostra è una organizzazione di volontari - dichiara l'ideatrice Clara - preoccupati per la difficoltà di accesso alla tecnologia di alcuni studenti durante l'emergenza da Coronavirus costretti alla scuola a distanza. L'obiettivo – aggiunge Clara - è di non lasciare nessuno indietro, Laptop Felice raccoglie vecchi Laptop in disuso pc, tablet, mouse, monitor, di aziende o privati, che dopo una pulizia e formattazione professionale tramite un informatico, li consegnerà alle scuole e alle famiglie».

In più, per questa iniziativa non saranno usati soldi, solo il nostro tempo volontario, e aiuteremo l'ambiente riciclando vecchi laptop ancora funzionanti chiusi in ripostigli, magazzini ed uffici, che non vedono l'ora di aiutare un bambino a studiare.

La gara di solidarietà ha visto l'istituzione di centri di Raccolta che a Molfetta contano cinque punti: Allianz Mancini Group, in Corso Umberto I n. 2 e Via Berlinguer n. 16A, Menorquinas & Co, in Corso Umberto I n.6, Farmacia Grillo, in via Sant'Angelo 37, Expert Gadaleta in Corso Umberto I N.25.
A Trani Overkids in Via San Gervasio, 39, Bisceglie da Mon Ami in Piazza San Francesco 11 e Prendi La Luna Book & more in Via O. Tupputi n.15, Terlizzi nel Caf Acli all'Estramurale Flavio Gioia n. 43.

I laptop aziendali potranno essere consegnati invece presso Globeco, in via degli scappellini n. 13 in zona industriale a Molfetta, la formattazione sarà realizzata dagli informatici di Exprivia. Se il laptop avrà ancora dei dati (foto, video, document) saranno tutti salvati in una pendrive e saranno consegnati ai proprietari.

Per ricevere Laptop si potrà fare riferimento alle scuole del territorio vero gancio con le famiglie bisognose attraverso maestre volontarie oppure potranno farne richiesta associazioni che lavorando con ragazzi e bambini, case famiglia, centri per migranti o i servizi sociali dei comuni, oppure la famiglia singola sempre inviando una email a: laptopfelice@libero.it .
  • Laptop Felice
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.