Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione respiratoria "Sarcone"
Vita di città

Riabilitazione respiratoria: il grazie di un paziente al personale del "Sarcone" di Terlizzi

La lettera aperta di un degente che esalta le qualità umane, prima che professionale, di medici ed infermieri

Troppo spesso l'Ospedale "Sarcone" di Terlizzi è finito nelle beghe della politica locale e regionale per i tagli operati negli anni.
Ma questa volta vogliamo dare spazio ad un paziente, Angelo Lacoppola, che ha scritto alla nostra redazione per raccontare la sua degenza per riabilitazione respiratoria e quanto importante sia stata per lui la professionalità del personale medico e infermieristico del nosocomio terlizzese.
Di seguito la sua lettera integrale, un inno alla vita ed alla gratitudine verso altri esseri umani.

«Rieccomi nuovamente all'Ospedale "M. Sarcone" di Terlizzi, dopo vari mesi dal mio primo ricovero per sottopormi ad un nuovo ciclo di riabilitazione respiratoria.

Andare in ospedale, per chiunque, è sempre un evento malinconico, perché viene a interferire pesantemente con le abitudini quotidiane e interrompere bruscamente i ritmi naturali di vita. In questo Ospedale, esserci, è piacevolmente gradevole sia per il trattamento medico-farmacologico, che fa certamente bene alla mia salute e anche a tutti i pazienti ospiti di questa struttura ospedaliera, ma soprattutto, per il piacere di rivedere Medici, Infermieri/e, Fisioterapisti/e, OSS ed Operatori tutti, che, come sempre e verso tutti, accolgono i degenti con empatia e gioiosità. Anche, oggi come nel passato, riconfermo il mio GRAZIE per il lavoro che svolgono tutti con serietà professionale e dedizione, con interventi mirati a soddisfare i bisogni di noi pazienti. Rapporto che permette la nascita di un clima di fiducia, di rispetto, necessario al malato per sentirsi come a casa propria. Tutti gli Operatori Sanitari si presentano di bell'aspetto, con le loro divise, distinte per colore in base alle loro qualifiche e funzioni, sempre ordinate e ben pulite.

Comunicano con i degenti costantemente con tono gentile, caloroso e sorridente, mostrando sempre cordialità ed educazione ad alto livello, salutando e ringraziando ogni qual volta entrano nelle stanze dei ricoverati. In questo reparto di Riabilitazione Respiratoria dell'Ospedale di Terlizzi, va evidenziato il ruolo determinante dei fisioterapisti e fisioterapiste nell'eseguire le attività terapeutiche per la rieducazione respiratoria. Interventi mirati a favorire e migliorare la qualità della vita ed aumentare l'autostima delle persone che, come me, sono affette da patologie respiratorie.

Attraverso le loro lezioni in palestra ed i loro consigli durante le varie sedute educazionali, mediante gli esercizi di respirazione diaframmatica, di espansione toracica, di coordinamento e da sforzo e attività su tapis roulant, cyclette, scale ed anche sul corretto utilizzo dei vari dispositivi per l'assunzione della terapia inspiratoria, si evidenziano, giorno dopo giorno, progressi notevoli nei pazienti. Essi si prodigano, con competenza professionale e cordialità per il benessere di noi malati, inondandoci di entusiasmo, che per noi degenti è indispensabile in un ambiente lontano da casa. Il ruolo dei fisioterapisti e fisioterapiste è altamente professionale come quello dei Medici e degli Infermieri, all'interno dei percorsi riabilitativi per gli aspetti di amicizia, ben condivisi, non solo da me, ma da tutti, per le loro relazioni interpersonali di affidabilità e di empatia, punto di riferimento costante, per eludere dubbi e paure relative ai risultati del percorso riabilitativo dei pazienti. Il Reparto di Riabilitazione Respiratoria dell'Ospedale "M. Sarcone" di Terlizzi è altamente pulito, disinfettato e ben curato in ogni suo particolare.

Anche il cibo, variegato, sempre caldo, fresco e saporito, preparato con delizia, personalizzato per ogni paziente, viene servito con gentilezza e sorrisi dalle Operatrici addette al servizio mensa. Ogni Operatore Sanitario svolge con dedizione, passione, professionalità e competenze il proprio lavoro.

Essi instaurano un rapporto solidale con i pazienti, infondendo calma e tranquillità. Sembra quasi un'alleanza terapeutica, indispensabile sia ai fini del superamento della malattia che al recupero dell'equilibrio psico-fisico del paziente. Una mia amica, qui ricoverata, li ha definiti "operatori dotati di ali e aureole", ed è vero! Inoltre, in quest'ottica, è stato molto emozionante condividere fraternamente un momento di preghiera, guidato dai religiosi di "Casa Betania" con tutti i membri del reparto: medici, paramedici e pazienti. Eravamo tutti in un'empatica simbiosi: "uniti in un cuor solo ed un'anima sola" (Atti degli Apostoli 4,32).

E' la preghiera che spande il sorriso al malato: contributo incessante e fiducioso che i Medici, gli Infermieri, i Terapisti e tutto lo staff del Primario offrono ai degenti per poter sollevare e migliorare il proprio umore. Anche tra gli stessi pazienti intercorrono scambi relazionali di dialogo e di personali esperienze mediche. Questo spiega anche l'aspetto umano e fraterno, nel pieno rispetto dei ruoli, che aleggia nel reparto di Riabilitazione Respirazione dell'Ospedale "M. Sarcone" di Terlizzi. Sicuramente il merito è soprattutto del Primario di Reparto, che merita un encomio particolare insieme a tutta la sua eccellente equipe medica.

Grazie a tutti per le continue cure ricevute e per i progressi conquistati. Grazie per il lavoro che VOI TUTTI svolgete quotidianamente con zelo. GRAZIE!!! Ed infine, un invito ai nostri politici: Presidente della Regione, Assessore alla Sanità, al Direttore ASL/Bari, che possano sempre migliorare questa struttura ospedaliera, con nuovi strumenti tecnologici di nuova generazione, più utili per poter ulteriormente salvaguardare la salute di noi pazienti».

Angelo Lacoppola
  • ospedale michele sarcone
  • Centro Riabilitazione respiratoria Terlizzi
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi Siglato accordo tra ASL Bari e Medici di Medicina generale
Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Sul tavolo del confronto problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell’attuazione delle previsioni della Casa della Comunità
Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Riflettori puntati sul trasferimento di un biologo dalla Patologia Clinica terlizzese al "Di Venere" di Bari
Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Una sola completa su tre nella grande area antistante il "Michele Sarcone"
Ex ospedale Sarcone: un laterizio per coprire una buca (FOTO) Ex ospedale Sarcone: un laterizio per coprire una buca (FOTO) Un mattone utilizzato per chiudere una buca lungo il percorso pedonale dell'ospedale
Ex ospedale Terlizzi, puliti da sporcizia e degrado gli spazi esterni del centro raccolta sangue. Le FOTO Ex ospedale Terlizzi, puliti da sporcizia e degrado gli spazi esterni del centro raccolta sangue. Le FOTO Interventi effettuati dopo la nostra denuncia
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.