Reliquia Paolo De Santoli
Reliquia Paolo De Santoli
Eventi e cultura

"#Reliquia": la nuova mostra di Paolo De Santoli

Visitabile da oggi 4 febbraio nella galleria di "RA contemporaryArt"

A partire da oggi, 4 febbraio, all'interno della galleria "RA contemporaryArt", sita in via Pasquale Fiore 35, sarà possibile assistere all'ultima esposizione dal nome "#Reliquia" del concittadino Paolo De Santoli.

Al centro delle creazioni si staglia l'ulivo, tanto caro alla nostra terra: sottratto alla totale distruzione dovuta al batterio Xylella, le parti degli alberi recuperate sono state destinate a una nuova vita.

Una rinascita in chiave artistica che consente di apprezzare uno dei simboli di Terlizzi: nei cartelli di ingresso e di benvenuto è chiaramente scritto che è «città dell'olio, dei fiori e della ceramica».

«Si tratta di monili. Sono tranci di tronco di ulivo estirpati a causa della Xylella e al cui legno si è desiderato assegnare un nuovo ruolo: quello di mostrare le linee di accrescimento che costituiscono un disegno naturale molto espressivo, alla base dell'intervento cromatico», spiega De Santoli a proposito delle sue opere.

«Sono disegni che nell'insieme vanno a formare astratte figure di carattere espressionista molto coinvolgenti. Alcune paragonabili agli schizzi del grande Leonardo Da Vinci che si divertiva a studiare la fisiognomica… insomma un bell'esercizio di educazione visiva».
  • arte
  • mostra
  • paolo de santoli
Altri contenuti a tema
Filosofia e pittura, a Terlizzi l'incontro sulle artiste del Novecento Filosofia e pittura, a Terlizzi l'incontro sulle artiste del Novecento Interverranno i docenti Alberto Altamura e Gaetano Centrone
A Terlizzi l'inaugurazione della collettiva “Al di là dell’occasione” A Terlizzi l'inaugurazione della collettiva “Al di là dell’occasione” Si svolgerà questa sera nella "Sala degli affreschi" della chiesa di Santa Maria di Sovereto
A Terlizzi la culla del presepe rimane vuota: la critica sociale della parrocchia San Gioacchino A Terlizzi la culla del presepe rimane vuota: la critica sociale della parrocchia San Gioacchino Don Michele Stragapede e l'artista Paolo De Santoli: «È davvero possibile parlare di Natale in un contesto di guerra?»
A Roma la prima mostra personale dell’artista terlizzese Nicoletta De Santoli A Roma la prima mostra personale dell’artista terlizzese Nicoletta De Santoli Il luogo e le date di apertura al pubblico
Festa Maggiore, inaugurata la mostra fotografica di Maria Pansini all'aeroporto di Bari Festa Maggiore, inaugurata la mostra fotografica di Maria Pansini all'aeroporto di Bari Sarà visitabile fino al 31 agosto
"Antiruggine", la mostra dell'artista terlizzese Pasquale Gadaleta "Antiruggine", la mostra dell'artista terlizzese Pasquale Gadaleta Sarà inaugurata a Molfetta sabato 19 luglio nello spazio “54 Arte Contemporanea”
Una croce blu per la processione dei Misteri Una croce blu per la processione dei Misteri È stata installata all'ingresso della Chiostro delle Clarisse
"Convivio Sonoro": la collaborazione tra Paolo De Santoli e il liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" "Convivio Sonoro": la collaborazione tra Paolo De Santoli e il liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" Il progetto rientra nell'ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento”
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.